Western Digital My Book Live: un bug sconosciuto cancella tutti i dati.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Western Digital My Book Live: un bug sconosciuto cancella tutti i dati.

Western Digital My Book Live: un bug sconosciuto cancella tutti i dati.

27 Giugno 2021 14:09

Western Digital My Book Live è un dispositivo NAS (Network Attached Storage). Invece di collegare questa unità al computer tramite un cavo USB, la colleghi a una porta Ethernet sul router o sulla rete Wi-Fi.

In questo modo puoi accedere all’unità da qualsiasi dispositivo connesso a quella rete, sia esso il tuo telefono, computer, laptop, tablet, ecc. Il vantaggio è che puoi condividere e accedere a tutti i tipi di file tra questi dispositivi e l’unità ed eseguire il backup dei tuoi dati tutto in un unico posto.

Sebbene sia conveniente, avere una parte dei tuoi dati accessibile da remoto, questo comporta dei rischi. Sfortunatamente, alcuni utenti di WD My Book Live hanno scoperto di recente nel modo più duro, che le loro unità sono state cancellate.

In un post sul forum della community, Western Digital ha affermato che

“alcuni dispositivi My Book Live vengono compromessi da software dannosi. In alcuni casi, questa compromissione ha portato a un ripristino delle impostazioni di fabbrica con la cancellazione di tutti i dati sul dispositivo”.

Gli utenti che tentano di accedere alla propria unità My Book Live ricevono una pagina di destinazione che richiede una password che non hanno. Alcuni riferiscono che le loro unità ha subito un ripristino dei dati di fabbrica, il che probabilmente significa che i dati non sono recuperabili.

“Non abbiamo alcuna indicazione di una violazione o compromissione dei servizi o dei sistemi cloud di Western Digital”

ha detto Western Digital, anche se speriamo che questo non sia il risultato di una violazione dei dati, che metterebbe a rischio molti più utenti.

Western Digital consiglia di scollegare e spegnere My Book Live da Internet non solo per prevenire ulteriori danni, ma anche per proteggere altri dispositivi che condividono la sua rete. Ecco un comunicato ufficiale dell’azienda:

“In questo momento, consigliamo di disconnettere My Book Live da Internet per proteggere i tuoi dati sul dispositivo. Stiamo indagando attivamente e forniremo aggiornamenti a questo thread quando saranno disponibili”.

Una nota importante è che questi dispositivi hanno ricevuto l’ultimo aggiornamento del firmware nel 2015. Si spera che Western Digital stia lavorando a una soluzione e lancerà presto un aggiornamento una volta scoperto il bug di sicurezza che ha portato alla compromissione.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale
Redazione RHC - 20/12/2025

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze ...

Immagine del sito
35 anni fa nasceva il World Wide Web: il primo sito web della storia
Redazione RHC - 20/12/2025

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.c...

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milio...

Immagine del sito
Un bambino, una mutazione, un algoritmo: così l’AI ha sconfitto una malattia mortale
Redazione RHC - 19/12/2025

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FreeBSD: eseguibile codice arbitrario via IPv6
Redazione RHC - 19/12/2025

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...