Deepfake App: 10 Applicazioni per comprenderlo meglio.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
320x100 Itcentric
Deepfake App: 10 Applicazioni per comprenderlo meglio.

Deepfake App: 10 Applicazioni per comprenderlo meglio.

Redazione RHC : 29 Maggio 2021 08:00

Ne avevamo parlato di quanto la tecnologia del DeepFake stia dilagando sui social network e quanto molte persone non comprendano i rischi che potrebbero portare in molti ambiti, in primis quello della disinformazione.

Anche se tra poco Einstein ci venderà una panino di Mac Donalds, possiamo dire che l’accelerazione digitale e l’adozione delle nuove tecnologie sta rivoluzionando molti ambiti dando origine a molte tecnologie innovative e i deepfake, sono una tra queste.

Abbiamo visto tutti come Barack Obama abbia definito Donald Trump un “completo idiota” o come la regina d’Inghilterra ballava sopra i tavoli. Questi sono esempi di video deepfake. La tecnologia Deepfake utilizza AI, Deep Learning e una rete GAN (Generative Adversarial Network) per creare video o immagini che sembrano reali ma in realtà sono dei falsi.

Le top10 Deepfake App da utilizzare

Ecco le 10 migliori app e siti web che offrono oggi tecnologia deepfake con cui comprendere questa pericolosa tecnologia.

1 – Reface

È un’app basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di scambiare i volti nei video e nelle GIF. Reface era precedentemente noto come Doublicat, che era diventato virale subito dopo il suo lancio. Con Reface, puoi scambiare volti con celebrità, meme e creare video divertent. L’app utilizza in modo intelligente gli incorporamenti dei volti per eseguire gli scambi. La tecnologia si chiama Reface AI e si basa su un Generative Adversarial Network. L’ultima aggiunta è una nuova funzionalità di Reface che consente agli utenti di caricare i propri contenuti diversi dai selfie. La nuova funzionalità si chiama Swap Animation e consente agli utenti di aggiungere contenuti diversi dai selfie come le foto di qualsiasi entità umanoide, animarla e scambiare i volti.

2 – MyHeritage

My Heritage è un sito web per la genealogia che mette a disposizione un’applicazione deepfake. Utilizza una tecnologia chiamata Deep Nostalgia, che consente agli utenti di animare vecchie foto. La funzione nostalgia di MyHeritage ha preso d’assalto Internet e i social media sono stati inondati di diverse foto sperimentali. Questa tecnologia deepfake anima le foto caricate facendo in modo che gli occhi, il viso e la bocca mostrino leggeri movimenti in maniera altamente realistica.

3 – Zao

Zao, un’app con tecnologica cinese di deepfake molto popolare. La tecnologia deep fake di Zao consente agli utenti di scambiare i loro volti con i personaggi dei film, consente agli utenti di caricare qualsiasi pezzo di video e in pochi minuti si ottiene un deepfake. L’app viene rilasciata solo in Cina e crea in modo efficiente video incredibilmente reali in pochi minuti. L’app consente agli utenti di scegliere da un’ampia libreria di video e immagini. L’algoritmo di Zao è principalmente addestrato su volti cinesi e, quindi, potrebbe sembrare un poco naturale per gli altri paesi.

4 – FaceApp

Questa applicazione di editing recentemente è diventata virale grazie alle sue caratteristiche uniche che consentono agli utenti di applicare gli effetti dell’invecchiamento. I social media sono stati inondati di persone che hanno provato filtri diversi da FaceApp negli ultimi tempi. FaceApp sfrutta l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico avanzato, il deep learning e un sistema di riconoscimento delle immagini.

5 – Deepfakes Web

È un software deepfake online che funziona nel cloud. Deepfakes Web consente agli utenti di creare video deepfake sul Web e, a differenza delle altre app, ci vogliono quasi 5 ore per creare un video deep fake. Apprende e si allena dai video e dalle immagini caricate, utilizzando il suo algoritmo basato su IA deepfake e la tecnologia di apprendimento profondo. Questa piattaforma è una buona scelta se desideri conoscere meglio la tecnologia alla base dei deepfakes e comprendere le sfumature della visione artificiale. Consente agli utenti di riutilizzare i modelli addestrati in modo che possano migliorare ulteriormente il video e creare deepfake senza utilizzare un modello addestrato. La piattaforma ha un prezzo di 3 dollari l’ora.

6 – DeepArt

Come suggerisce il nome, non è un’app video deepfake, ma DeepArt crea immagini deepfake trasformandole in artistiche. L’app utilizza un algoritmo di trasferimento dello stile neurale e AI per convertire le foto caricate in stili di famosi dipinti per ricreare immagini artistiche. DeepArt è un’app gratuita e ha più di 50 stili artistici e filtri. L’app offre funzionalità standard, HD e Ultra HD, in cui le ultime due sono versioni a pagamento. L’app consente ai suoi utenti di scaricare e condividere le immagini create.

7 – Wombo

Wombo è un’app di sincronizzazione labiale basata sull’intelligenza artificiale, in cui gli utenti possono trasformare qualsiasi faccia in una faccia che canta. C’è un elenco di canzoni tra cui scegliere e gli utenti possono selezionarne una e fare in modo che il personaggio scelto in un’immagine lo canti. L’app crea video che hanno una qualità Photoshop e quindi sembrano animati e non realistici.

8 – DeepFace Lab

È un programma Windows che consente agli utenti di creare video deepfake. Piuttosto che prendere la tecnologia deepfake come un elemento divertente, questo programma software consente ai suoi utenti di apprendere e comprendere meglio la tecnologia. Utilizza l’apprendimento profondo, l’apprendimento automatico e la sintesi di immagini umane. Creato principalmente per i ricercatori nel campo del deep learning e della visione artificiale, DeepFace Lab non è una piattaforma user-friendly. L’utente ha bisogno di imparare la documentazione e ha bisogno anche di un potente PC con una GPU di fascia alta per utilizzare il programma, ma in questi modo può entrare veramente nel mondo di questa tecnologia comprendendola a fondo.

9 – Face Swap Live

Face Swap Live è un’applicazione mobile che consente agli utenti di scambiare volti con un’altra persona in tempo reale. L’app consente inoltre ai suoi utenti di creare video e applicare loro diversi filtri e condividerli direttamente sui social media. A differenza della maggior parte delle altre app deepfake, Face Swap Live non utilizza immagini statiche e consente invece di eseguire scambi di volti in tempo reale con la fotocamera del telefono. Face Swap Live non è un’app completamente deepfake, ma se stai cercando di utilizzare i deepfake per divertimento, questa dovrebbe essere quella giusta. L’app utilizza efficacemente la visione artificiale e l’apprendimento automatico.

10 – AvengeThem

AvengeThem è un sito Web che consente agli utenti di selezionare una GIF e scambiare le proprie immagini sui volti dei personaggi della serie di film Avengers. Sebbene non sia un sito Web completamente deepfake in quanto utilizza un modello 3D per sostituire i volti e animarli. Il sito web ha circa 18 GIF disponibili e non ci vogliono più di 30 secondi per creare questo effetto, che non sembra molto realistico.

Fonte

https://www.analyticsinsight.net/try-these-10-amazingly-real-deepfake-apps-and-websites/

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
L’EDR è inutile! Gli hacker di DeadLock hanno trovato un “kill switch” universale
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Cisco Talos ha identificato una nuova campagna ransomware chiamata DeadLock: gli aggressori sfruttano un driver antivirus Baidu vulnerabile (CVE-2024-51324) per disabilitare i sistemi EDR tramite la t...

Immagine del sito
DDoSia e NoName057(16): le indagini di RHC confermate dal Dipartimento di Giustizia USA
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Quanto avevamo scritto nell’articolo “Codice Patriottico: da DDoSia e NoName057(16) al CISM, l’algoritmo che plasma la gioventù per Putin” su Red Hot Cyber il 23 luglio scorso trova oggi pien...

Immagine del sito
Supply chain: Notepad++ rafforza la sicurezza dopo un grave incidente di dirottamento del traffico
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Notepad++ è spesso preso di mira da malintenzionati perché il software è popolare e ampiamente utilizzato. Una vulnerabilità recentemente scoperta nell’editor di testo e codice open source Notep...

Immagine del sito
Nuova RCE in Outlook: il fattore umano nella cybersecurity è ancora il punto di svolta
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Una vulnerabilità critica associata all’esecuzione di codice remoto (RCE) in Outlook è stata sanata da Microsoft, potenzialmente consentendo a malintenzionati di attivare codice dannoso su sistemi...

Immagine del sito
Il QDay è vicino? QuantWare presenta il processore quantistico da 10.000 qubit
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Il mondo della tecnologia quantistica ha compiuto un balzo in avanti impressionante: QuantWare ha presentato il primo processore al mondo da 10.000 qubit, 100 volte più di qualsiasi dispositivo esist...