
Il Dipartimento della Salute irlandese ha comunicato poco fa di aver subito un nuovo attacco informatico, mentre il servizio sanitario nazionale del paese era alle prese con il terzo giorno di interruzione dei servizi, dovuto alla prima ondata degli attacchi subiti nei giorni scorsi.
Il Dipartimento ha confermato di essere stato sottoposto giovedì ad un attacco ransomware, simile a quello compiuto contro l’Esecutivo del Servizio Sanitario (la Health Service Executive o HSE, il sistema sanitario finanziato con fondi pubblici della Repubblica d’Irlanda), che gestisce il sistema sanitario nazionale del Paese.
“Il dipartimento ha lavorato per rispondere a questo incidente da giovedì e continua a lavorare a stretto contatto con le autorità”
ha detto un portavoce del dipartimento della salute.
La notizia del secondo attacco è arrivato mentre gli utenti degli ospedali stavano affrontando gli appuntamenti annullati e i ritardi in alcuni servizi forniti dall’HSE.
I vaccini Covid e i test sui virus continuano, ma potrebbero esserci dei ritardi nell’ottenere i risultati, ha detto il servizio.
“Ci sono cancellazioni in tutti i servizi ambulatoriali con cancellazione diffusa dei servizi di radiologia”
ha detto l’HSE sul suo sito web domenica. La maggior parte degli appuntamenti virtuali andrà avanti come previsto, ma alcuni sono stati scartati, mentre altri potrebbero essere gestiti da remoto.
Il National Cyber Security Center irlandese ha inoltre aggiunto:
“Ci stiamo impegnando con l’Unione Europea e altri partner internazionali per condividere informazioni su questo incidente e per garantire che l’HSE abbia accesso immediato ai supporti informatici internazionali”
ha affermato il ministero delle comunicazioni in un comunicato inviato via e-mail.
Fonte
https://www2.hse.ie/services/hospital-service-disruptions/hse-it-system-cyber-attack.html
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...