Rilasciato il kernel Linux 5.9. Ecco una rapida occhiata alle novità.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Rilasciato il kernel Linux 5.9. Ecco una rapida occhiata alle novità.

Rilasciato il kernel Linux 5.9. Ecco una rapida occhiata alle novità.

Redazione RHC : 13 Ottobre 2020 06:57

Per quanto riguarda le funzionalità di Linux 5.9 ce ne sono molte, ma se non sei un tecnologo o uno #sviluppatore potrebbero non essere così interessanti.

C’è una migliore gestione della #memoria “anonima” e un nuovo controller #slab che porta a un minore utilizzo complessivo della memoria del kernel; mentre il supporto per kernel, ramdisk e initramfs compressi con ZSTD nel processo di avvio del kernel offre opportunità per tempi di avvio più rapidi.

Per quanto riguarda l’#hardware, è disponibile il supporto anticipato per l’imminente #Radeon RX 6000 RDNA 2, #Intel Xe e la grafica Intel Rocket Lake, oltre ad una migliore integrazione USB 4.0.

Le modifiche al file system sono presenti anche in Linux 5.9. I file system #BTRFS, #XFS, ext4 e F2FS sono tra quelli che hanno ottenendo maggiori patch, modifiche e ottimizzazioni.

I giocatori con il controller 8bitdo SN30 Pro + possono godere del supporto rumble con Linux 5.9 per gentile concessione di Microsoft, nientemeno.

Infine, se ti capita di avere una tastiera Lenovo ThinkPad 10 Ultrabook (quella rimovibile) sarai felice di sapere che finalmente funziona con Linux – supporto che ha richiesto solo sei anni per essere incluso.

#redhotcyber #technology #kernel #Linux

https://kernelnewbies.org/Linux_5.9

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...