Con Lantern, Internet in Russia è Libero
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Fortinet 320x100px
Con Lantern, Internet in Russia è Libero

Con Lantern, Internet in Russia è Libero

Redazione RHC : 25 Marzo 2022 12:50

Mentre la Russia si preparava a disconnettersi da internet e abilitare la sua Runet e ottenere il controllo completo sul flusso di informazioni, anche la compagnia americana Lantern si sta preparando.

Sta costruendo una rete stabile sul territorio della Federazione Russa che il governo russo non potrà spegnere.

Nelle ultime quattro settimane, l’applicazione Lantern ha guadagnato rapidamente popolarità tra gli utenti russi, consentendo loro di aggirare il blocco di Facebook, Twitter e Instagram.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ora l’azienda sta costruendo qualcosa di più resiliente: una rete interna peer-to-peer che consente agli utenti russi di caricare e condividere contenuti anche se il governo chiude completamente Internet.

“In Russia, Lantern è una rete peer-to-peer con tutti i contenuti di opposizione distribuiti internamente”

ha detto a VICE News uno degli sviluppatori dell’azienda, che desiderava rimanere anonimo.

Nelle prossime settimane la rete sarà completamente pronta e gli oppositori potranno utilizzare l’app Lantern per postare contenuti (video di proteste, eventi in Ucraina, ecc.) direttamente sulla rete Lantern senza preoccuparsi che vengano cancellati o bloccato.

Nelle ultime quattro settimane, il traffico che passa attraverso i server Lantern è aumentato del 100.000%. La società non ha rivelato il numero di utenti della sua app in Russia, ma ha notato che ha avuto 150 milioni di download in tutto il mondo e ora ha 7 milioni di utenti attivi mensili, più del doppio rispetto a tre anni fa.

Pagina di Lantern sul Play Store

Questa settimana, il traffico degli utenti russi ha superato quello degli utenti cinesi, che sono i principali clienti di Lantern per diversi anni.

Mentre altre società di VPN stanno affrontando tentativi per bloccare il proprio lavoro in Russia, Lantern funziona in modo diverso rispetto alle VPN tradizionali.

L’app ti consente di accedere a servizi bloccati a livello regionale come Netflix e BBC iPlayer e la sua tecnologia di bypass della censura è più robusta. L’azienda non ha subito alcuna interruzione del servizio in Russia nelle ultime settimane, grazie in gran parte ad anni di esperienza nell’elusione della censura in Cina.

Se la Russia è completamente disconnessa da Internet globale, anche l’uso delle VPN tradizionali non aiuterà, ed ecco che verrà in soccorso la nuova rete peer-to-peer Lantern, che consentirà agli utenti di comunicare e pubblicare contenuti senza censure.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
L’EDR è inutile! Gli hacker di DeadLock hanno trovato un “kill switch” universale
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Cisco Talos ha identificato una nuova campagna ransomware chiamata DeadLock: gli aggressori sfruttano un driver antivirus Baidu vulnerabile (CVE-2024-51324) per disabilitare i sistemi EDR tramite la t...

Immagine del sito
DDoSia e NoName057(16): le indagini di RHC confermate dal Dipartimento di Giustizia USA
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Quanto avevamo scritto nell’articolo “Codice Patriottico: da DDoSia e NoName057(16) al CISM, l’algoritmo che plasma la gioventù per Putin” su Red Hot Cyber il 23 luglio scorso trova oggi pien...

Immagine del sito
Supply chain: Notepad++ rafforza la sicurezza dopo un grave incidente di dirottamento del traffico
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Notepad++ è spesso preso di mira da malintenzionati perché il software è popolare e ampiamente utilizzato. Una vulnerabilità recentemente scoperta nell’editor di testo e codice open source Notep...

Immagine del sito
Nuova RCE in Outlook: il fattore umano nella cybersecurity è ancora il punto di svolta
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Una vulnerabilità critica associata all’esecuzione di codice remoto (RCE) in Outlook è stata sanata da Microsoft, potenzialmente consentendo a malintenzionati di attivare codice dannoso su sistemi...

Immagine del sito
Il QDay è vicino? QuantWare presenta il processore quantistico da 10.000 qubit
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Il mondo della tecnologia quantistica ha compiuto un balzo in avanti impressionante: QuantWare ha presentato il primo processore al mondo da 10.000 qubit, 100 volte più di qualsiasi dispositivo esist...