Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Banner Mobile V1
HeaderTip: la backdoor cinese che minaccia la sicurezza delle informazioni in Ucraina

HeaderTip: la backdoor cinese che minaccia la sicurezza delle informazioni in Ucraina

Redazione RHC : 12 Maggio 2023 07:57

Il gruppo di criminali informatici cinesi Scarab ha utilizzato una backdoor chiamata HeaderTip come parte di una campagna rivolta alle organizzazioni ucraine.

Secondo gli esperti di SentinelOne, gli organizzatori della campagna di spear phishing inviano un archivio RAR con un file eseguibile progettato per installare di nascosto una DLL dannosa chiamata HeaderTip in background.

Il gruppo Scarab è stato scoperto dal team Symantec Threat Hunter nel gennaio 2015. I criminali hanno condotto attacchi contro persone di lingua russa almeno dal gennaio 2012 per dispiegare una backdoor chiamata Scieron.


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli esperti hanno collegato HeaderTip al gruppo Scarab in base alla somiglianza del malware e dell’infrastruttura con Scieron.

HeaderTip, è un malware creato come file DLL a 32 bit e scritto nel linguaggio di programmazione C++, ha una dimensione di 9,7 KB e la sua funzionalità è limitata a fungere da pacchetto di prima fase per il caricamento di moduli della fase successiva da un server remoto.

Secondo gli specialisti della sicurezza delle informazioni, i membri del gruppo Scarab agiscono per raccogliere informazioni geopolitiche.

Gli attacchi di phishing utilizzano un documento esca presumibilmente inviato per conto della polizia nazionale ucraina.

I documenti esca di varie campagne contengono metadati che indicano che il loro creatore sta utilizzando un sistema operativo Windows con impostazioni cinesi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Intel rilascia patch urgenti per la nuova variante Spectre
Di Redazione RHC - 19/10/2025

I ricercatori di VUSec hanno presentato un articolo intitolato “Training Solo”, che mette in discussione i principi fondamentali della protezione contro gli attacchi Spectre-v2. In precedenza si r...

Immagine del sito
Blockchain a rischio! La minaccia quantistica è una corsa contro il tempo
Di Redazione RHC - 19/10/2025

La corsa alla supremazia quantistica si sta trasformando in una corsa alla sopravvivenza delle criptovalute. Se i computer quantistici raggiungeranno la potenza promessa, saranno in grado di violare l...

Immagine del sito
Attacco Informatico agli aereoporti europei: Everest Ransomware rivendica l’attacco
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 20 settembre scorso abbiamo riportato di un attacco informatico che ha paralizzato diversi aeroporti europei tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. Si è trattato di un attacco alla supply c...

Immagine del sito
I detenuti hackerano il carcere: pene ridotte, fondi trasferiti e visite non autorizzate
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il sistema penitenziario rumeno si è trovato al centro di un importante scandalo digitale: i detenuti di Târgu Jiu hanno hackerato la piattaforma interna dell’ANP e, per diversi mesi, hanno gestit...

Immagine del sito
Usare una VPN per vedere contenuti per adulti? In Wisconsin sarà un reato
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Le autorità del Wisconsin hanno deciso di andare oltre la maggior parte degli altri stati americani nel promuovere la verifica obbligatoria dell’età per l’accesso a contenuti per adulti. L’AB ...