La Russia creerà un database nazionale di informazioni genetiche
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Banner Ransomfeed 320x100 1
La Russia creerà un database nazionale di informazioni genetiche

La Russia creerà un database nazionale di informazioni genetiche

Redazione RHC : 22 Maggio 2022 00:45

Il presidente del Comitato del Consiglio della Federazione per la scienza, l’istruzione e la cultura Liliya Gumerova, insieme al primo vicepresidente della Duma di Stato Alexander Zhukov, ha presentato un disegno di legge volto a migliorare la regolamentazione legislativa dello sviluppo delle tecnologie genetiche in Russia.

Secondo Lilia Gumerova, il disegno di legge “Sugli emendamenti alla legge federale e sulla regolamentazione statale nel campo delle attività di ingegneria genetica” crea la base giuridica per il funzionamento della National Genetic Information Base, il cui compito principale è assicurarne la raccolta, archiviazione, elaborazione e analisi dei dati genetici.

“L’attuale livello di sviluppo della genetica e la tendenza al consolidamento dei dati genetici ottenuti a seguito delle attività di ingegneria genetica in un unico sistema di conservazione, elaborazione e analisi indicano la necessità di stabilire punti di riferimento per il funzionamento del sistema informativo statale nel campo dell’informazione genetica”

ha sottolineato il senatore.

Ha affermato che il disegno di legge è stato sviluppato congiuntamente con l‘Istituto Kurchatov secondo le istruzioni del Presidente della Federazione Russa. 

Per uno studio approfondito di questo argomento, è stato creato un gruppo di lavoro interdipartimentale presso il sito del Consiglio della Federazione con la partecipazione di senatori della Federazione Russa, deputati della Duma di Stato, rappresentanti dei ministeri competenti, l’Accademia delle scienze russa, Istituto Kurchatov ed altri esperti”.

L’archiviazione centralizzata delle informazioni genetiche utilizzando moderni sistemi analitici consentirà di garantire un inventario dei pool genetici di piante, animali, microrganismi e di valutare la dinamica dei cambiamenti nel potenziale riproduttivo della Federazione Russa e di formare un sistema di monitoraggio per l’uso delle tecnologie genetiche.

Lilia Gumerova ha affermato che:

“La creazione di un database genetico nazionale garantirà un elevato livello di competitività degli sviluppi nel campo della genetica, garantirà la sicurezza della conservazione delle informazioni genetiche, consentirà lo sviluppo di strategie efficaci per la diagnosi e il trattamento delle malattie ereditarie, lo sviluppo di tecnologie industriali domestiche, anche per l’agricoltura, e garantirà la disponibilità di informazioni genetiche per gli scienziati russi”.

I database medici, che memorizzano le informazioni genetiche di migliaia di pazienti, sono un potente strumento per i ricercatori che desiderano utilizzare la genetica per personalizzare il loro approccio alla diagnosi e al trattamento di ogni individuo. 

Tuttavia, le prospettive di una tale medicina specializzata sono offuscate da livelli crescenti di intrusione nella privacy dei pazienti: immaginate cosa accadrebbe se un database genetico così completo cadesse nelle mani degli hacker.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...