
Redazione RHC : 5 Giugno 2022 00:07
I poveri costaricani rabbrividiscono quando sentono notizie relative al ransomware.
Infatti, una sorta di ondata incessante di attacchi informatici ha colpito il paese bagnato dal Mar dei Caraibi e dall’Oceano Pacifico.
Questa volta, un altro tentativo di hackerare il sistema informatico di un’agenzia statale in Costa Rica ha portato al fatto che martedì l’agenzia della salute pubblica del paese ha spento i suoi sistemi, il che a sua volta ha complicato notevolmente l’assistenza medica di migliaia di persone.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo il governo, almeno 30 dei 1.500 server dell’agenzia di sicurezza sociale sono stati infettati da ransomware e, al fine di fermare l’escalation dell’attacco, è stata presa la decisione di limitare l’accesso tramite lo spegnimento.
Come ricordiamo, dietro l’ultimo attacco c’era Conti.
Poi, ad aprile, diverse agenzie governative in Costa Rica sono cadute sotto gli attacchi, in particolare il Ministero delle Finanze, che ancora non ha ripreso il controllo su alcuni dei suoi sistemi.
Dopo aver chiuso il collettivo Conti, un’altra banda di estorsionisti altrettanto nota come Hive, ha preso l’iniziativa. Una sorta di tandem del cybercrime, hanno rilevato gli analisti di Emsisoft.
Il presidente della Social Security Agency, Alvaro Ramos, ha affermato che il rapido arresto dei loro sistemi ha impedito ai criminali informatici di ottenere il controllo e di crittografare i dati senza dover pagare il riscatto agli hacker.
Tuttavia, in seguito, Hive ha riportato sul suo DLS quanto segue:
“Per decrittografare i tuoi sistemi, devi pagare 5.000.000 di dollari in bitcoin”.
Circa 300 esperti stanno lavorando sul problema, secondo il direttore generale dell’ente previdenziale Roberto Cervantes, i costaricani che dipendono dalla sanità pubblica hanno dovuto fare i conti con una grande confusione nel tentativo di farsi visitare da un medico.
L’arresto del sistema ha anche impedito al governo di aggiornare i casi di COVID-19 e di emettere ordini di blocco in mezzo a una nuova ondata di infezioni, secondo il ministero della salute.
In generale, si prevede che nei prossimi giorni verranno ripristinate le operazioni e la campagna di vaccinazione COVID-19 nel Paese proseguirà come di consueto.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...