
Redazione RHC : 12 Gennaio 2022 09:45
Il Gruppo Arcese fornisce servizi innovativi a copertura dell’intera supply chain, rispondendo ad ogni esigenza tecnica e operativa dei propri clienti con soluzioni ad elevato valore aggiunto per il trasporto terrestre, per le spedizioni via mare e aereo, per la gestione dei magazzini e per la logistica integrata.
Il Gruppo rappresenta la scelta giusta per migliaia di aziende che nel mondo operano nei settori più diversi: dall’automotive all’industria cartaria, dal comparto tessile alla moda, dalla chimica alla tecnologia. Abbiamo una soluzione su misura per ognuna delle tue esigenze di trasporto, e logistica integrata.
Oggi è apparso sul Data Leak Site della cyber gang Conti, un post che riporta la violazione delle infrastrutture IT dell’azienda, dove sono stati esfiltrti 276k files per un totale di circa 80GB.
Andando a scaricare i file contenuti nel sito, sono presenti una serie di informazioni sensibili, nonchè anche elementi per effettuare movimenti laterali all’interno della rete, utilizzando dei file di estensione rdp (rdp file configuration).
Inoltre sono presenti all’interno dei dati esfiltrati moltissime fatture, documenti di trasporto e molto altro ancora. Probabilmente, dal volume dei dati pubblicati (si tratta del 40% del totale) la trattativa con l’azienda non sta avendo un grande successo.
RHC monitorerà la questione in modo da aggiornare il seguente articolo, qualora ci siano novità sostanziali. Nel caso ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.
Conti è una cyber gang che adotta il modello ransomware-as-a-service (RaaS), anche se la sua struttura presenta variazioni che la differenziano da un tipico modello di affiliazione.
È probabile che i vertici dell’organizzazione di Conti paghino degli sviluppatori di malware con uno stipendio fisso anziché una percentuale dei proventi utilizzati dagli attori informatici affiliati, ricevendo una quota dei proventi di un attacco riuscito.
Gli attori Conti spesso ottengono l’accesso iniziale alle reti attraverso:
Nella fase di esecuzione, gli attori eseguono un payload getuid prima di utilizzare un malware più aggressivo per ridurre il rischio di attivare i motori antivirus.
La CISA e l’FBI hanno osservato Conti utilizzare dei Router Scan, telecamere e dispositivi di archiviazione collegati alla rete con interfacce web per effettuare l’accesso illecito alle infrastrutture. Inoltre, gli attori utilizzano anche attacchi Kerberos per tentare di ottenere l’hash di amministrazione e condurre attacchi di forza bruta.
È noto che gli attori Conti sfruttano software di monitoraggio e gestione remoti legittimi e software desktop remoto come backdoor per mantenere la persistenza sulle reti delle vittime. Gli attori utilizzano strumenti già disponibili sulla rete delle vittime e, se necessario, aggiungono strumenti aggiuntivi , come Windows Sysinternals e Mimikatz, per ottenere gli hash e le credenziali di testo non crittografato degli utenti, che consentono agli attori di aumentare i privilegi all’interno di un dominio ed eseguire altre attività post-sfruttamento e di spostamento laterale.
In alcuni casi, gli attori utilizzano anche il malware TrickBot per svolgere attività successive di sfruttamento.
Redazione
Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...

Un’episodio di cyberattacco ha interessato Leroy Merlin, coinvolgendo i dati personali di numerosi clienti in Francia, con un impatto su centinaia di migliaia di individui. Leroy Merlin assicura che...

Gli sforzi dei legislatori e delle forze dell’ordine per contrastare il riciclaggio di denaro e le procedure più complesse di verifica delle schede SIM non hanno indebolito in modo significativo la...