Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

iCloud per Windows: cos’è e come si usa?

Alessia Tomaselli : 3 Febbraio 2023 10:00

Se utilizzate sia dispositivi Apple che Windows, allora dovreste avere anche iCloud per Windows.

Si tratta di un’applicazione per il sistema Windows che consente di accedere ai dati e alle funzioni di iCloud dal PC.

Ma vediamo insieme quali sono le sue funzionalità e perché potrebbe esservi utile.

Cosa offre iCloud per Windows?

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Una volta installato, iCloud per Windows consente di accedere ai file di iCloud Drive, alle foto, alla posta, ai contatti, ai calendari e alle attività (con Outlook) e ai segnalibri di Safari: basta accedere con il proprio ID Apple.

È inoltre possibile utilizzare il Portachiavi iCloud come gestore di password.

L’app iCloud Passwords consente di controllare le informazioni dell’account, aggiornarle, eliminarle e aggiungerne di nuove, e si sincronizza automaticamente su tutti i dispositivi iCloud. Inoltre, genera per voi password e codici 2FA estremamente sicuri.

iCloud per Windows supporta anche diversi formati di immagine che possono essere utili ai professionisti che utilizzano Apple. Dal 2021 è in grado di gestire i formati Apple ProRes e ProRaw per video e foto.

I file di iCloud è come se fossero sul PC perché iCloud per Windows utilizza la stessa tecnologia di Microsoft per la funzione Files On-Demand di OneDrive. Ciò significa che gli elementi archiviati in iCloud Drive appariranno in Esplora file di Windows, proprio come se fossero sul PC.

Files on-demand consente anche l’integrazione diretta tra Windows 11 e Foto di iCloud dall’app Foto di Windows. Per utilizzarla, è necessario installare iCloud per Windows sul PC, accedere e scegliere sincronizza foto. Una volta impostata, le immagini archiviate in iCloud diventano disponibili sul PC.

Cosa si può fare con iCloud per Windows?

Una volta installato e configurato, iCloud per Windows vi permette di lavorare senza problemi su diversi dispositivi e piattaforme, il che può diventare molto utile se ad esempio al lavoro utilizzate un computer Windows ma a casa un Mac, un iPhone o un iPad.

Ciò significa che potete:

  • Accedere ai file di iCloud Drive utilizzando Esplora file.
  • Scaricare file e cartelle sul PC.
  • Archiviare elementi in iCloud Drive e accedervi tramite un dispositivo iOS, un sistema macOS o Windows, oppure online su iCloud.com.
  • Condividere e collaborare ai file ospitati su iCloud Drive da Esplora file; le modifiche saranno sincronizzate su tutti i vostri dispositivi.
  • Creare e condividere album di immagini e video online o vederli in Foto di Windows sui sistemi supportati.
  • Aggiornare e gestire l’account iCloud.
  • Memorizzare, utilizzare e creare password utilizzando il Portachiavi iCloud.

Come si scarica e installa iCloud per Windows?

L’installazione è relativamente semplice:

Per prima cosa è necessario configurare iCloud su un dispositivo Apple (Mac, iPad, iPhone), quindi scaricare l’app iCloud per Windows sul PC compatibile, installarla, avviarla e accedere con l’ID Apple creato sul dispositivo Apple.

Una volta effettuato l’accesso, basterà scegliere tra le opzioni di iCloud.

Che cos’è iCloud di Apple?

iCloud è un componente essenziale dell’universo Apple. Viene utilizzato per condividere i file di iCloud Drive, sincronizzare i contatti, i dispositivi e altri dati personali e per fornire l’accesso a una serie di servizi Apple, tra cui app fondamentali come Foto e Mail.

Apple sa che molti dei suoi clienti utilizzano più piattaforme, ad esempio un iPhone e un PC Windows. Per questo motivo ha recentemente introdotto nuove applicazioni in sostituzione a iTunes per Windows. Tra queste troviamo applicazioni dedicate a TV, musica e gestione dei dispositivi.

Attraverso l’app iCloud di Windows l’azienda sta lavorando per rendere i servizi iCloud multipiattaforma. Oltre a essere scaricabile gratuitamente dagli App Store di Microsoft, è anche disponibile direttamente da Apple.

L’applicazione richiede un PC con Windows 10 (aggiornamento a 64 bit di maggio 2019 o versione successiva) o Windows 11.

iCloud è utile a professionisti?

Il punto di forza di Apple per iCloud è la sicurezza e la privacy, oltre alla possibilità di condividere e collaborare su documenti e altri file condivisi in iCloud Drive.

Apple ha recentemente migliorato iCloud con Advanced Data Protection, che cripta quasi tutti i dati di iCloud. 

Quali sono i requisiti di sistema di iCloud per Windows?

Per utilizzare iCloud per Windows, è necessario utilizzare Windows 10 o versioni successive (64 bit).

Ci sono alcuni requisiti software aggiuntivi per un uso specifico:

L’utilizzo di Posta, Contatti e Calendari richiede l’esecuzione di Outlook 2019 o versione successiva sul PC.

Per la gestione delle password, è necessario utilizzare Chrome 100 o successivo, oppure Edge 100 o successivo.

Per la sincronizzazione dei segnalibri, è necessario utilizzare Chrome 100 o successivo, Firefox 92 o successivo o Edge 100 o successivo.

Alessia Tomaselli
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

RHC Conference 2025: 2 giorni di sicurezza informatica tra panel, workshop e Capture The Flag

Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...

Gli hacker criminali di Nova rivendicano un attacco informatico al Comune di Pisa

La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...

Attacco informatico all’Università Roma Tre: intervengono ACN e Polizia Postale

Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...