
Redazione RHC : 12 Febbraio 2023 08:22
ChatGPT ha superato con successo l’esame nel corso MBA “Operations Management”, che di solito è frequentato da studenti di business college. Questa volta, un gruppo di ricercatori ha fatto superare a un popolare chatbot gli stessi esami medici degli aspiranti nelle scuole di medicina statunitensi. Secondo loro, il bot ha fatto un ottimo lavoro.
ChatGPT, un chatbot di intelligenza artificiale di OpenAI, ha ottenuto un punteggio “sorprendente e impressionante” in tutti e tre i test che fanno parte dell’esame di licenza medica statunitense.
“ChatGPT ha superato tutti e tre gli esami a livello di passaggio senza alcuna formazione speciale”, secondo un articolo di ricerca pubblicato sul sito Web medRxiv .
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La prima parte dell’esame di licenza medica viene sostenuta dopo due anni di scuola e gli studenti devono dedicare circa 400 ore di studio per superarla. Gli studenti di medicina del quarto anno sostengono la seconda parte dell’esame e i medici con formazione medica post-laurea fino a un anno sostengono la terza parte. È chiaro che si parli di una rete neurale, ma il risultato è comunque impressionante.
Il bot ha dimostrato “moderata precisione” e “elevata coerenza interna”, hanno affermato i ricercatori. Hanno anche notato che è probabile che le prestazioni dell’IA migliorino man mano che i modelli linguistici continuano a evolversi.
Il chatbot ha mostrato una scarsa precisione solo nella prima parte dell’esame, che i veri studenti di medicina trovano la più difficile. “Questo risultato rivela una vulnerabilità chiave nei modelli linguistici di grandi dimensioni pre-addestrati: le capacità dell’intelligenza artificiale si accoppiano a quelle umane”, afferma il documento.
Data la suscettibilità dell’IA alla disinformazione, possiamo dire che è ancora lontana dall’essere un medico a tutti gli effetti.
Ma può essere applicato come strumento per la valutazione del rischio, l’analisi dei dati o la formazione, tra gli altri potenziali usi. “ChatGPT ha la capacità parziale di insegnare medicina rivelando concetti nuovi e non ovvi che potrebbero non essere disponibili per gli studenti”, afferma lo studio.
Redazione
Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...