ASL RM6: un nuovo Recup a prova di hacker.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Fortinet 320x100px
ASL RM6: un nuovo Recup a prova di hacker.

ASL RM6: un nuovo Recup a prova di hacker.

Redazione RHC : 8 Dicembre 2021 21:07

Vista l’ondata dei crimini informatici che stanno colpendo la sanità italiana, alcuni enti locali stanno migliorando la loro resilienza agli attacchi informatici, come è il caso della ASL R6 di Anzio/Nettuno.

Infatti sono stati due giorni complicati quelli del 6 e del 7 di dicembre presso la ASL R6, in quanto il sistema informatico è andato in tilt.

Tutti hanno pensato ad un attacco informatico, ma si è trattato di un aggiornamento del software che gestisce il nuovo Recup, adottato dalla Regione Lazio a seguito degli incidenti di agosto, il quale sembra essere più resiliente proprio agli attacchi informatici.

La ASL R6 aveva già avvertito nei giorni precedenti che sarebbero potuti avvisare dei ritardi:

“Nei prossimi giorni potranno esserci disservizi per le attività di sportello (prenotazione, accettazione, pagamento).”

Fornendo anche una serie di informazioni su come si sarebbe effettuato il passaggio al nuovo Recup dicendo che nella giornata di lunedì scorso, il 6 dicembre, sarebbe stato attivato il nuovo sistema informatico.

“lunedì 06.12.2021 dalle ore 07:00 verrà attivato il Nuovo Recup e saranno riattivate le funzioni di accettazione e prenotazione presso i vari sportelli CUP aziendali”.

B939cf Cb17909456724324ab5f24468f92d218 Mv2

Ma lunedì, purtroppo tutto questo non è avvenuto.

Infatti, nei poliambulatori del Riuniti di Anzio e a Villa Albani, ma anche a Nettuno i cittadini sono stati costretti a lunghe file e in molti casi hanno dovuto rinunciare alle prestazioni, anche a quelle già prenotate e la cosa non è cambiata affatto martedì.

Sembra ora che la situazione stia normalmente ritornando alla normalità.

Speriamo che con questo nuovo sistema e con tutti i disservizi arrecati agli utenti, si possa essere veramente più al sicuro dagli attacchi informatici.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...