Redazione RHC : 3 Dicembre 2021 09:32
Juan Antonio Velasco, analista di sicurezza informatica presso il colosso spagnolo dei servizi finanziari Santander Group, ha parlato dei recenti cambiamenti di carriera di quattro presunti membri del gruppo ransomware REvil, che hanno utilizzato gli pseudonimi di Orange, MRT, Kajit e 999.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Tutti e quattro sono stati attivi per qualche tempo in vari forum underground. Orange era l’amministratore e capo del forum di hacker Ramp, il quale ha fornito dettagli sulle attività del gruppo Babuk dopo il suo attacco al dipartimento di polizia metropolitana di Washington nell’aprile 2021.
999 era il moderatore del forum Ramp. Kajit ha anche svolto alcune funzioni di moderazione e ha agito su forum concorrenti come XXX e Exploit.
I criminali informatici hanno cambiato occupazione il 18 ottobre di quest’anno dopo che i server del gruppo REvil sono stati violati.
Orange, MRT e 999 hanno deciso di dedicarsi ad attività private e Kajit ha assunto il ruolo di amministratore di Ramp. L’analisi del traffico sui forum criminali di Velasco suggerisce che è ora in contatto con gli operatori del ransomware REvil. Kajit ha anche avviato la riprogettazione del forum Ramp.
Come notato dal ricercatore, il 18 ottobre i server REvil sono stati spenti, ma ciò non significa la cessazione delle attività criminali del gruppo. Le operazioni sono ora divise tra gruppi che hackerano le reti e poi vendono l’accesso ai broker di accesso, ha affermato Velasco.
Questi ultimi, a loro volta, rivendono l’accesso agli affiliati che in realtà hackerano le reti della vittima, installano ransomware e rubano dati.
I broker di accesso si dividono in dettagliati e grossisti.
Questi ultimi vendono set di accesso alle reti a prezzi che vanno da 10.000 a 20.000 dollari.
I rivenditori vendono l’accesso alle singole reti a prezzi che vanno da 300 a 1.000 dollari.
I criminali informatici, cercano attivamente partner su forum e su altre risorse underground. Si sviluppano relazioni a lungo termine tra i broker di accesso e i criminali. Come notato da Velasco, i forum underground sempre più spesso stanno creando strumenti per transazioni sicure.
Inoltre, gli amministratori del forum Ramp avvicinavano le loro controparti cinesi con l’invito a partecipare a discussioni, condividere suggerimenti e cooperare in attacchi. Utenti influenti e amministratori di forum hanno cercato attivamente di comunicare con i nuovi membri del forum in cinese utilizzando la traduzione automatica.
Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...
La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...
Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...