
Redazione RHC : 20 Febbraio 2023 14:27
La startup americana Synchron, specializzata nella creazione di interfacce cervello-computer (BCI), sta lavorando ad una tecnologia che consente alle persone paralizzate di digitare testi sul computer direttamente con il pensiero.
Con l’aiuto del neuroimpianto Synchron Switch, che viene portato alla corteccia cerebrale attraverso il sistema circolatorio, un paziente paralizzato sarà in grado di controllare il cursore del computer con la forza del pensiero.

Ciò aiuterà i pazienti con paralisi o malattie degenerative a ritrovare la capacità di comunicare con il mondo esterno inviando messaggi di testo, facendo acquisti online e altro ancora.
| Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference.  Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. 
 
 Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. | 
Finora, ci sono stati 7 interventi chirurgici riusciti per impiantare il chip Synchron Switch: 4 in Australia e 3 negli Stati Uniti. Per dimostrare la sicurezza dell’utilizzo dell’impianto Switch, l’azienda deve eseguire almeno 6 interventi chirurgici negli Stati Uniti.
Il CEO di Synchron Tom Oxley ha affermato che la perdita della capacità di inviare messaggi di testo è molto dura per i pazienti. Ripristinare la capacità di inviarli ai propri cari è una ri-energizzazione molto emotiva.

Synchron afferma che il finanziamento dell’azienda contribuirà ad accelerare lo sviluppo del prodotto Synchron e ad avviare studi clinici chiave che avvicineranno la tecnologia alla commercializzazione.
Vale la pena notare che nel dicembre 2022, Synchron è stata in grado di attrarre investimenti per un importo di 75 milioni: di dollari. Il CEO di Microsoft Bill Gates e il proprietario di Amazon Jeff Bezos erano tra gli investitori della startup.
A gennaio, i risultati dei test per il sistema BCI Synchron in Australia hanno mostrato che la tecnologia era sicura e non degradava la qualità del segnale o le prestazioni fino a 12 mesi dopo l’impianto.
 Redazione
Redazione
I ricercatori di Varonis hanno scoperto la piattaforma MaaS (malware-as-a-service) Atroposia. Per 200 dollari al mese, i suoi clienti ricevono un Trojan di accesso remoto con funzionalità estese, tra...

Peter Williams, ex dipendente dell’azienda appaltatrice della difesa, si è dichiarato colpevole presso un tribunale federale degli Stati Uniti di due capi d’accusa per furto di segreti commercial...

L’interruzione dei servizi cloud di Microsoft, avvenuta poche ore prima della pubblicazione dei risultati trimestrali, è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di blackout che stanno mettendo ...

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha avviato una collaborazione strategica con Nvidia e Oracle per costruire sette supercomputer di nuova generazione basati sull’intelligenza ar...

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...