Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
320x100 Itcentric
Addio al lavoro nei call center. E’ ora di idraulici, muratori e carpentieri!

Addio al lavoro nei call center. E’ ora di idraulici, muratori e carpentieri!

Redazione RHC : 16 Giugno 2023 08:03

La rivoluzione delle AI è alle porte e come è stato predetto da molti esperti, alcuni lavori verranno sostituiti dalle intelligenze artificiali.

Nel 2023, le persone che lavorano con le mani potrebbero non preoccuparsi del proprio lavoro, cosa che non si può dire per i lavoratori di altri ambiti. Idraulici, muratori e carpentieri molto probabilmente non saranno interessati dal rapido sviluppo dell’IA. Invece i dipendenti dei call center, ad esempio, potrebbero rimanere senza lavoro, poiché le loro posizioni saranno occupate dalle reti neurali.

Il professor Michael Wooldridge dell’Università di Oxford sostiene che chiunque utilizzi il lavoro fisico non sarà presto sostituito dall’intelligenza artificiale. Dopotutto, la robotica non si sta sviluppando così rapidamente come l’intelligenza artificiale e le attrezzature adeguate sono estremamente costose.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

A questo proposito, non sarà ancora possibile sostituire un idraulico o un falegname, mentre un operatore di call center che riceve chiamate e risponde alle domande degli utenti può essere facilmente sostituito nel prossimo futuro.

“Tuttavia, c’è molto lavoro intellettuale che richiede davvero comprensione umana”, ha detto il professore. “A Oxford, abbiamo molte persone che analizzano le scansioni fetali e utilizzano l’intelligenza artificiale per rilevare anomalie nelle ecografie fetali. Questo è un esempio di una collaborazione produttiva tra esseri umani e intelligenza artificiale”.

Tuttavia, il professor Wooldridge non esita a dire che le nuove tecnologie diventeranno una “forza distruttiva”. Ritiene inoltre che quegli specialisti che ora lavorano nei call center dovrebbero preoccuparsi principalmente dello sviluppo di un “Piano B”, poiché questo è il settore che è molto facile da automatizzare.

“Nel Regno Unito, centinaia di migliaia di persone lavorano nei call center. Se il tuo compito è capire cosa ti viene detto, ma per lo più segui un certo copione, allora la tua posizione è piuttosto vulnerabile “, ha aggiunto Wooldridge.

Il professore di sociologia Eric Dahlin invece ha affermato che i robot prenderanno il posto dalle persone, ma in misura molto minore di quanto la maggior parte delle persone pensi. 

Gli autori dello studio hanno rilevato che solo il 14% degli intervistati ha perso il lavoro a causa dell’introduzione di nuove tecnologie. In che zona lavori? Quanto pensi che sia soggetta ad automatismi e licenziamenti di massa?

Questa è una domanda che un po’ tutto dovremmo farci, soprattutto in ottica strategia.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...