La cybergang russa Gamaredon è un grosso problema per l'Ucraina. Esfiltra i dati dopo un'ora dalla penetrazione
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
La cybergang russa Gamaredon è un grosso problema per l’Ucraina. Esfiltra i dati dopo un’ora dalla penetrazione

La cybergang russa Gamaredon è un grosso problema per l’Ucraina. Esfiltra i dati dopo un’ora dalla penetrazione

17 Luglio 2023 10:46

Il Computer Emergency Response Team of Ukraine (CERT-UAavverte delle azioni del gruppo di hacker Gamaredon, i quali possono rubare dati dai sistemi dopo un’ora dalla penetrazione.

Il gruppo Gamaredon (noto anche come Armageddon, UAC-0010, Shuckworm, Actinium, Iron Tilden, Primitive Bear, Trident Ursa) ha ripetutamente effettuato attacchi informatici mirati alle autorità governative e alle infrastrutture IT critiche in Ucraina.

Gli attacchi di Gamaredon di solito iniziano con un messaggio su Telegram, WhatsApp e Signal. Gli hacker inducono la vittima ad aprire allegati dannosi mascherati da documenti Microsoft Word o Excel. L’esecuzione di allegati provoca il download e l’esecuzione di script PowerShell dannosi e malware GammaSteel sul dispositivo della vittima.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli hacker modificano anche i modelli di Microsoft Word sui computer infetti in modo che tutti i documenti creati su di essi contengano una macro dannosa che può diffondere il malware Gamaredon ad altri sistemi. Inoltre, lo script PowerShell acquisisce i dati della sessione dai cookie del browser, consentendo agli hacker di controllare gli account delle vittime protetti dall’autenticazione a due fattori (2FA).

Per quanto riguarda la funzionalità “GammaSteel“, CERT-UA indica che il malware prende di mira file con determinate estensioni (.doc, .docx, .xls, .xlsx, .rtf, .odt, .txt, .jpg, .jpeg, . pdf, .ps1, .rar, .zip, .7z, .mdb). L’attaccante esporta i documenti di interesse entro 30-50 minuti.

Un’altra caratteristica degli attacchi Gamaredon è che un computer compromesso può essere infettato entro una settimana. E in quella settimana, gli hacker possono inserire fino a 120 file dannosi su un sistema compromesso, aumentando le possibilità di reinfezione. In altre parole, se rimane almeno un file o un documento infetto dopo il processo di pulizia del sistema, potranno infettare nuovamente altri file.

Inoltre, Gamaredon infetta automaticamente tutti i dispositivi USB collegati, diffondendosi all’interno di reti isolate. Inoltre, i criminali informatici cambiano regolarmente, da 3 a 6 volte al giorno, gli indirizzi IP dei server C2 intermedi, il che rende difficile bloccare l’attività o tenere traccia delle azioni degli hacker.

CERT-UA riferisce che il modo più efficace per limitare l’impatto degli attacchi Gamaredon è bloccare o limitare l’esecuzione non autorizzata dei programmi “mshta.exe”, “wscript.exe”, “cscript.exe” e “powershell.exe”.

L’agenzia osserva che gli attacchi di Gamaredon sono più focalizzati sullo spionaggio e sul furto di informazioni che sul sabotaggio. Il centro ha anche evidenziato l’evoluzione “persistente” delle tattiche degli hacker che aggiornano la loro suite di malware, definendo Gamaredon “una minaccia informatica chiave”.

In precedenza, i ricercatori di Palo Alto Networks hanno riferito che nell’agosto 2022 il gruppo Gamaredon ha effettuato un attacco senza successo a una grande raffineria di petrolio in uno dei paesi membri della NATO.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Sottovalutare la sicurezza informatica Oggi. Parliamo di “tanto chi vuoi che mi attacca?”
Di Gaia Russo - 18/12/2025

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...

Immagine del sito
RCE in HPE OneView: 10 su 10! Aggiornamenti urgenti per il Cloud e i Data Center
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...

Immagine del sito
Allerta critica CISA! Tre nuovi bug sfruttati attivamente: Cisco, SonicWall e ASUS nel mirino
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha diramato un’allerta critica includendo tre nuove vulnerabilità nel suo catalogo delle minacce informatiche sfruttate (KEV), evidenziand...

Immagine del sito
Backdoor invisibile nei Cisco Secure Email: quando la patch non basta più
Di Redazione RHC - 18/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, è normale pensare a un gioco costante tra chi attacca e chi difende. E in questo gioco, le vulnerabilità zero-day sono il jackpot per gli hacker criminali. ...

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...