Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
320x100 Itcentric
La Hikvision coinvolta nella persecuzione degli Uiguri. Il software capace di determinare l’etnia è pronto per l’uso

La Hikvision coinvolta nella persecuzione degli Uiguri. Il software capace di determinare l’etnia è pronto per l’uso

Redazione RHC : 1 Agosto 2023 10:23

Lo scorso anno il produttore cinese di apparecchiature di videosorveglianza Hikvision ha ricevuto 6 milioni di dollari dal governo di Pechino per la tecnologia in grado di identificare gli uiguri, un gruppo etnico musulmano in Cina. 

Lo riporta la pubblicazione IPVM, specializzata nel monitoraggio della sicurezza fisica, sulla base dei dati di un contratto tra Hikvision con le autorità cinesi.

“Anche con le rigide restrizioni cinesi sull’accesso alle informazioni sensibili, la persecuzione delle minoranze uiguri continua e Hikvision è attivamente coinvolta in questo processo, fornendo a Pechino il suo software che viola i diritti umani”, hanno affermato i ricercatori di IPVM.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Le organizzazioni per i diritti umani hanno a lungo sottolineato la soppressione di massa della popolazione uigura da parte della Cina, dal monitoraggio al lavoro forzato e alla rieducazione culturale. Alcuni gruppi sostengono persino campagne per forzare la sterilizzazione degli uiguri.

Hikvision è stata inserita nella lista nera dagli Stati Uniti nel 2019 per un presunto coinvolgimento nella repressione del governo cinese contro gli uiguri. A sua volta, Hikvision nega le accuse e sostiene di non essere stata coinvolta in operazioni per la violazione dei diritti umani.

I documenti del contratto menzionano anche Nvidia: il contratto richiede anche un server con almeno 8 GPU Nvidia T4, ma il produttore afferma di non vendere il suo hardware a Hikvision dal 2019.

In base a un contratto di dicembre 2022, Hikvision si impegna a installare 210 telecamere, droni, router e pali per telecamere entro tre mesi. L’accordo prevede anche l’utilizzo del software Hikvision DS-IF0100-AI in grado di analizzare volti, video e corpo umano. Inoltre, il contratto fornisce servizi per determinare l’etnia: “sconosciuto”, “non minoritario” o “uiguro”.

Sia Hikvision che Pechino hanno ripetutamente negato le accuse di violazioni dei diritti umani in passato. Inoltre, Hikvision ha dichiarato che la funzione di identificazione uigura è stata rimossa dal suo software nel 2018.

Nel novembre 2022, la Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti ha annunciato ufficialmente che non avrebbe più consentito l’uso di apparecchiature elettroniche di Huawei, ZTE, Hytera, Hikvision e Dahua , ritenendole una minaccia alla sicurezza nazionale “inaccettabile”. 

Queste società cinesi di telecomunicazioni e videosorveglianza sono state inserite nella Covered List nel marzo 2021, un elenco di società che rappresentano un “rischio inaccettabile per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti”.

Sempre nel dicembre 2022, si è saputo che Hikvision sta aiutando la polizia a monitorare le proteste in Cina con l’aiuto di un software specializzato con cui la polizia cinese può impostare “allarmi” per determinate proteste e attività criminali.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
ENISA assume il ruolo di Root nel programma CVE per la sicurezza informatica europea
Di Redazione RHC - 27/11/2025

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...

Immagine del sito
La nomina del Referente CSIRT: un passo cruciale per la sicurezza informatica italiana
Di Redazione RHC - 27/11/2025

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha imposto un’accelerazione decisiva per la sicurezza informatica italiana. Con la Determinazione n. 333017/2025, ha formalizzato la figura del Refe...

Immagine del sito
Tor Browser e Tails OS pronti per il nuovo standard CGO
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Il progetto Tor ha annunciato l’introduzione di un nuovo schema di crittografia, chiamato Counter Galois Onion (CGO), destinato a sostituire il precedente metodo Tor1 Relay. L’aggiornamento mira a...

Immagine del sito
Cybersicurezza, l’evoluzione normativa verso la prevenzione infrastrutturale e la crisi di fiducia
Di Paolo Galdieri - 27/11/2025

L’attuale accelerazione normativa in materia di cybersicurezza non è un fenomeno isolato, ma il culmine di un percorso di maturazione del Diritto penale che ha dovuto confrontarsi con la dematerial...

Immagine del sito
Simulazioni di Phishing: 5 consigli per evitare i falsi positivi dal CERT-AgID
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Sempre più amministrazioni avviano simulazioni di campagne di phishing per misurare la capacità dei propri dipendenti di riconoscere i messaggi sospetti. Quando queste attività coinvolgono struttur...