Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
UtiliaCS 320x100
Windows 10: Problemi con le fix di Gennaio. La fix per il bypass di BitLocker genera l’errore 0x80070643

Windows 10: Problemi con le fix di Gennaio. La fix per il bypass di BitLocker genera l’errore 0x80070643

Redazione RHC : 11 Gennaio 2024 18:51

Gli utenti di Windows 10 in tutto il mondo segnalano problemi nell’installazione delle patch di gennaio di Microsoft. Ad esempio, quando provi a installare l’aggiornamento KB5034441 per BitLocker, si verifica l’errore 0x80070643.

Nell’ambito dell’aggiornamento di gennaio, Microsoft ha rilasciato la fix KB5034441 per correggere la vulnerabilità CVE-2024-20666 . Questo bug è associato al bypass della crittografia BitLocker e consente l’accesso ai dati crittografati.

Tuttavia, quando si tenta di installare l’aggiornamento, gli utenti di Windows 10 ricevono l’errore 0x80070643 e errori di installazione vari.

Descrizione dell’errore 0x80070643. Foto: BleepingComputer

Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In un bollettino speciale dedicato a questo problema, Microsoft spiega che durante l’installazione di KB5034441, gli utenti dovrebbero visualizzare un errore “Manutenzione dell’ambiente ripristino Windows non riuscita (CBS_E_INSUFFICIENT_DISK_SPACE)” se la partizione di ripristino di Windows non è sufficientemente grande per supportare questo aggiornamento. Tuttavia, a causa di un bug, Windows Update visualizza invece il messaggio di problema generico “0x80070643 – ERROR_INSTALL_FAILURE”.

La radice del problema è che l’installazione di KB5034441 installa una nuova versione di Windows Recovery Environment (WinRE) che risolve la vulnerabilità BitLocker. Ma Windows 10 crea una partizione di circa 500 MB, che non è sufficiente per supportare la nuova immagine Windows RE (winre.wim), che porta all’errore 0x80070643 quando si tenta di installare la patch.

Dimensioni della partizione di ripristino di Windows. Foto: BleepingComputer

L’unica soluzione offerta attualmente dagli esperti Microsoft è quella di creare manualmente una partizione di ripristino più grande nel sistema in modo che ci sia spazio sufficiente per installare l’aggiornamento. L’azienda suggerisce di utilizzare istruzioni dettagliate per questo.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
ChatGPT Atlas: i ricercatori scoprono come un link può portare al Jailbreak
Di Redazione RHC - 29/10/2025

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...

Immagine del sito
Allarme malware: vulnerabilità critiche in plugin WordPress sfruttate attivamente
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Wordfence lancia l’allarme su una campagna malware su larga scala in cui gli aggressori stanno sfruttando vulnerabilità critiche nei popolari plugin di WordPress GutenKit e Hunk Companion. L’azie...

Immagine del sito
Quale sarà l’e-commerce italiano basato su Magento che presto sarà violato?
Di Redazione RHC - 28/10/2025

Un nuovo post sul dark web mette in vendita l’accesso amministrativo a un negozio online italiano basato su Magento. Prezzo: 200 dollari. Clienti e ordini in chiaro, e un rischio enorme per la sicur...

Immagine del sito
Microsoft Teams farà la spia al tuo capo quando non sei in ufficio! A dicembre il deploy del tracciamento della posizione
Di Redazione RHC - 27/10/2025

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...