La nuova variante del Trojan BIFROSE attacca sistemi Linux con un trucco subdolo
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Enterprise BusinessLog 320x200 1
La nuova variante del Trojan BIFROSE attacca sistemi Linux con un trucco subdolo

La nuova variante del Trojan BIFROSE attacca sistemi Linux con un trucco subdolo

Redazione RHC  4 Marzo 2024 15:59

I ricercatori di Palo Alto Networks hanno scoperto una nuova variante del noto trojan di accesso remoto BIFROSE (noto anche come Bifrost). La versione aggiornata è adattata per gli attacchi ai sistemi Linux. La sua caratteristica distintiva è l’utilizzo di un dominio falso che assomiglia al sito Web legittimo di VMware: download.vmfare[.]com.

Questo camuffamento aiuta a bypassare le misure di sicurezza e rende più facile compromettere le reti attaccate. BIFROSE è considerata una delle minacce informatiche più longeve: è operativo dal 2004. Nel 2015 gli specialisti di Trend Micro hanno riferito che il codice sorgente del trojan veniva venduto nei forum clandestini per un massimo di 10.000 dollari.

Dietro BIFROSE c’è il gruppo di hacker cinese BlackTech (noto anche come Circuit Panda, Manga Taurus, Palmerworm e altri nomi). Si rivolge principalmente alle organizzazioni in Giappone, Taiwan e Stati Uniti. Presumibilmente gli hacker hanno acquisito il software dannoso nel 2010 e lo hanno modificato per adattarlo alle proprie esigenze, integrando le backdoor KIVARS e XBOW.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Varianti di BIFROSE per Linux, denominate ELF_BIFROSE, sono state distribuite almeno dal 2020. Sono in grado di avviare shell remote, scaricare/caricare file e manipolare il file system.

Palo Alto Networks ha monitorato un forte aumento dell’attività BIFROSE dall’ottobre 2023, con almeno 104 incidenti registrati durante questo periodo. È stata identificata anche una versione per i processori Arm, il che indica che gli aggressori stanno pianificando di espandere il proprio raggio di attacco.

Gli esperti avvertono che l’uso da parte del virus BIFROSE di domini ingannevoli che imitano marchi noti, insieme al recente forte aumento della sua attività, evidenzia la natura pericolosa e sofisticata di questa minaccia. Oltre a BIFROSE, gli esperti di McAfee Labs hanno identificato una nuova campagna per distribuire il trojan GuLoader tramite file SVG dannosi e script VBS allegati alle e-mail. È apparsa anche una nuova versione del trojan bancario Warzone RAT, la cui infrastruttura è stata neutralizzata e due operatori sono stati arrestati dalle autorità statunitensi.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...