Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Banner Ransomfeed 320x100 1
Microsoft MSMQ Sotto Attacco: Vulnerabilità Critica Consente L’esecuzione di Codice Remoto

Microsoft MSMQ Sotto Attacco: Vulnerabilità Critica Consente L’esecuzione di Codice Remoto

Redazione RHC : 12 Giugno 2024 14:59

Microsoft ha rilasciato il suo aggiornamento mensile di sicurezza per il Patch Tuesday di giugno, risolvendo 51 vulnerabilità. Di questi, uno è stato classificato come “Critico” (CVSS superiore a 9 punti), mentre i restanti 50 sono stati classificati come “Importanti” (CVSS superiore a 4 punti).

Il numero di errori in ciascuna categoria di vulnerabilità è elencato di seguito:

  • 25 vulnerabilità legate all’escalation dei privilegi
  • 18 vulnerabilità legate all’esecuzione di codice in modalità remota
  • 5 Vulnerabilità di tipo Denial of Service
  • 3 Vulnerabilità nella divulgazione di informazioni

Inoltre, nell’ultimo mese, sono state corrette 17 vulnerabilità nel browser Edge basato su Chromium.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Una vulnerabilità critica nel servizio Microsoft Message Queuing (MSMQ) con ID CVE-2024-30080 e classificazione CVSS 9.8 consente a un utente malintenzionato remoto di eseguire codice arbitrario sul server. Per uno sfruttamento efficace, gli hacker devono inviare al server un pacchetto MSMQ dannoso appositamente predisposto.

Tra le vulnerabilità degne di nota figurano anche errori di esecuzione di codice in modalità remota in Microsoft Outlook ( CVE-2024-30103 , CVSS 8.8), driver Wi-Fi di Windows ( CVE-2024-30078 , CVSS 8.8) e diverse vulnerabilità di escalation dei privilegi nel sottosistema del kernel Win32, mini-filtro Windows Cloud Files e altri componenti.

Una delle vulnerabilità, CVE-2023-50868 (CVSS 7.5), è una vulnerabilità di tipo Denial of Service nel processo di convalida DNSSEC, che può causare un sovraccarico della CPU sul risolutore di convalida DNSSEC. Questa vulnerabilità è stata identificata dai ricercatori del National Applied Cybersecurity Center (ATHENE) a febbraio.

Tyler Reguli, direttore associato della ricerca sulla sicurezza presso Fortra, ha dichiarato: “NSEC3 è una versione migliorata di NSEC (Next Secure) che fornisce la negazione autenticata dell’esistenza. Ciò aiuta a prevenire l’avvelenamento della cache DNS per domini inesistenti.”

Il problema non riguarda solo i prodotti Microsoft, ma anche altri server DNS noti come bind, powerdns, dnsmasq e altri, che hanno rilasciato aggiornamenti per risolvere questo problema.

La società di sicurezza Morphisec, che ha scoperto CVE-2024-30103 in Microsoft Outlook, ha affermato che la vulnerabilità consente l’esecuzione del codice senza richiedere l’interazione dell’utente con il contenuto dell’e-mail. “La mancanza di interazione da parte dell’utente richiesta e la facilità di sfruttamento aumentano la probabilità che questa vulnerabilità venga sfruttata dagli aggressori per l’accesso iniziale”, ha affermato il ricercatore di sicurezza Michael Gorelick.

Tutte le vulnerabilità affrontate nell’aggiornamento di giugno non sono state sfruttate attivamente, ma una di esse era pubblicamente nota al momento del rilascio. Microsoft consiglia agli utenti di non ritardare l’installazione dell’aggiornamento per proteggere i propri sistemi.

Puoi trovare ulteriori informazioni sull’elenco completo delle vulnerabilità risolte sul sito Web ufficiale di Microsoft.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...