Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Crowdstriker 970×120
HackTheBox 320x100 1
Alla scoperta di Drumrlu. L’IaB che fa grossi affari tra Turchia e Venezuela

Alla scoperta di Drumrlu. L’IaB che fa grossi affari tra Turchia e Venezuela

8 Luglio 2025 07:06

Dopo estremo oriente e Iran, continuiamo la nostra serie di articoli su attori di tipo IAB con un attore che si pensa sia di base in Europa, in un paese NATO.

Origine e attribuzione

Secondo i ricercatori di KelaCyber (vendor di servizi di Cyber Threat Intelligence di Tel Aviv, Israele), l’attore Drumrlu, è uno IAB che presumibilmente ha base in Turchia.

Drumrlu è anche noto con il nome/moniker “3LV4N”.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Come visto nel primo articolo sull’access broker miyako, lo ricerca delle entrate delle vittime da parte dello IAB, è una pratica molto comune per questi attori, i cui post tendono appunto a menzionare le entrate delle vittime per invogliare i potenziali acquirenti. Si parte dal presupposto che organizzazioni con entrate più elevate abbiano il potenziale di garantire un riscatto multimilionario.

“drumrlu” (alias 3lv4n) è un broker di accesso iniziale e un venditore di database di credenziali attivo nei forum clandestini almeno dal maggio 2020. drumrlu ha venduto accessi a domini di varie organizzazioni in molti paesi del mondo (EMEA, APAC e AMER) nei settori dell’istruzione, dei servizi pubblici, delle assicurazioni, della sanità, delle criptovalute, dei giochi e del governo. Nell’ ottobre del 2020, l’attore ha iniziato a vendere accessi root al software VMware ESXi con prezzi compresi tra 250 e 500 dollari.

Gli analisti di Outpost24 hanno osservato che “Nosophoros”, l’attore dietro il Ransomware as a Service (RaaS) Thanos, probabilmente collabora con (è cliente di) drumrlu. Il 18 luglio 2020, Nosophoros ha postato sul forum “Exploit” il messaggio: “drumrlu è un buon fornitore, ho garantito per lui in passato e continuo a farlo. Sono contento che sia tornato”.

drumrlu is a good vendor, I vouched for him before and I still do. Glad you are back”.

Simon Roe, ricercatore e product manager presso Outpost24, in un suo report evidenza come drumrlu/3LV4N abbia operato nella operazione RaaS  Thanos.

drumrlu ha anche lasciato una recensione nel profilo di Nosophoros dicendo di lui: “Best RaaS, Best Programmer”. Un altro commento dell’attore “peterveliki” conferma la potenziale partnership tra drumrlu e Nosophoros: “Ho acquistato un accesso da questo venditore (drumrlu) – è andato tutto liscio. Un tipo molto disponibile. Mi ha anche consigliato di usare Thanos di Nosphorus, che si è rivelato essere molto utile in questo caso. Ottimo venditore, lo consiglio”.

I bought access from this seller – everything went smoothly. A very helpful dude. He also recommended using Thanos from Nosphorus; which turned out to be very helpful in this case. Good seller, I recommend”

Ciclo di attacco

Secondo ProofPoint una catena di attacco su RaaS Thanos con accessi iniziali forniti dallo IAB drumrlu potrebbe essere questa:

1. Invio di e-mail contenenti un documento Office dannoso

2. Un utente vittima scarica il documento e attiva le macro che rilasciano un payload (un RAT e/o InfoStealer)

3. L’attore sfrutta l’accesso backdoor per esfiltrare informazioni di sistema/accessi

4. A questo punto, il broker di accesso iniziale può vendere l’accesso ad altri attori

5. Inoltre può distribuire Cobalt Strike tramite l’accesso backdoor del malware che consente il movimento laterale all’interno della rete

6. Ottiene quindi compromissione completa del dominio tramite Active Directory

7. L’attore affiliato al RaaS distribuisce il ransomware a tutte le stazioni di lavoro collegate al dominio.

Esempio di credential stealers tramite phish e-mail

Possibile phishing email per furto di credenziali con allegato documento Office dannoso da indirizzo email free GMX.COM.

File   EXCEL XSLM con malware  GuLoader (aka CloudEyE o vbdropper).

Fonte ProofPoint

Alcuni scenari in cui l’attore ha operato

  • Compagnia energia elettrica ad Amman in Giordania.
  • Ospedale tedesco in Arabia Saudita.
  • Gruppo assicurativo in Tailandia.
  • Gruppo assicurativo in Arabia Saudita.
  • Entità governativa in Kuwait.

Paesi target

Australia, Stati Uniti, Thailandia, Pakistan, Francia, Italia, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Israele, Egitto, Kuwait e Arabia Saudita.

Settori target

Istruzione, servizi pubblici, assicurazioni, sanità, criptovalute, giochi e entità governative.

NotaBene su Thanos: presunto creatore del RaaS  … Un medico venezuelano!?!?

Il DoJ USA presume che un cardiologo sia lo sviluppatore che ha creato il ransomware Thanos: Moises Luis Zagala Gonzalez, 55 anni, cittadino francese e venezuelano residente a Ciudad Bolivar, Venezuela, è accurato di aver commesso tentativi di intrusione informatica e di associazione a delinquere finalizzata al commettere intrusioni informatiche, secondo una denuncia penale statunitense resa pubblica lunedì 16 maggio 2022.

Zagala avrebbe venduto e affittato pacchetti ransomware da lui sviluppati a criminali informatici. È inoltre accusato di aver addestrato gli aspiranti aggressori/gli affiliati sul come utilizzare i suoi prodotti per estorcere le vittime e di essersi successivamente vantato degli attacchi riusciti.

Una serie di errori di Zagala, avrebbe permesso agli investigatori di identificarlo come sospetto, ha dichiarato il DoJ. Nel settembre 2020, un agente dell’FBI sotto copertura avrebbe acquistato una licenza per Thanos da Zagala e scaricato il software. Inoltre, un informatore dell’FBI ha parlato con Zagala della possibilità di istituire un programma di affiliazione utilizzando Thanos, sempre secondo il documento del DoJ.

Zagala si sarebbe vantato pubblicamente nel DarkWeb del fatto che il RaaS Thanos, la sua creatura, era stato usato da parte di un gruppo di threat actors sponsorizzato dallo Stato iraniano per attaccare aziende israeliane.

Fonte: https://portswigger.net/daily-swig/medical-doctor-charged-with-creating-the-thanos-ransomware-builder

Fonte PDF (FBI.GOV)

https://www.fbi.gov/wanted/cyber/moises-luis-zagala-gonzalez/@@download.pdf

Conclusione

In questo articolo della serie sugli initial access broker abbia visto come il furto di credenziali avvenga attraverso campagne di phishing con allegati Office contenenti malware/infostealer… Quindi ricordiamo alcune delle best practice menzionate in precedenza per essere pronti ad ogni evenienza

  • Controlli di Accesso Forti/uso di Multi Factor Authentication
  • Formazione e Consapevolezza dei Dipendenti
  • Segmentazione/micro segmentazione della rete
  • Monitoraggio Continuo e Rilevamento delle Minacce

Bibliografica

KelaCyber

https://www.kelacyber.com/blog/uncovering-your-adversaries-with-kelas-threat-actors-hub

https://www.kelacyber.com/blog/the-secret-life-of-an-initial-access-broker

Report di Outpost24

https://www.slideshare.net/slideshow/outpost24-webinar-the-state-of-ransomware-in-2021-and-how-to-limit-your-exposure-final-v1/250054667

RaaS THANOS su RecordedFuture

https://www.recordedfuture.com/research/thanos-ransomware-builder

Bleeping Computer su Thanos

https://www.bleepingcomputer.com/news/security/european-victims-refuse-to-bow-to-thanos-ransomware

PortSwigger su Thanos

https://portswigger.net/daily-swig/medical-doctor-charged-with-creating-the-thanos-ransomware-builder

ProffPoint su Thanos

https://www.proofpoint.com/us/blog/threat-insight/hakbit-ransomware-campaign-against-germany-austria-switzerland

Malpedia Fraunhofer su GuLoader/CluodEyE

https://malpedia.caad.fkie.fraunhofer.de/details/win.cloudeye

FBI

https://www.fbi.gov/wanted/cyber/moises-luis-zagala-gonzalez/@@download.pdf

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Antonio Piovesan 150x150
Laureato in ingegneria Informatica nel 2002, certificato CISSP dal 2023, entra nel mondo ICT come analista/full stack developer. Prosegue nella formazione frequentando un executive Master in cybersecurity e data protection presso 24ORE Business School. Si occupa ora di temi legati alla cybersecurity governance in ambito grande distribuzione organizzata. Nutre una forte passione per la tecnologia, l’innovazione e la cybersecurity, favorendo la diffusione della consapevolezza al rischio digitale. Ama leggere libri sulla storia della matematica ed è un appassionato di letteratura e cinematografia fantascientifica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyberpolitica
Cloudflare minaccia di chiudere in Italia per una multa milionaria. Ma la verità dove sta?
Redazione RHC - 14/01/2026

Il CEO di Cloudflare, Matthew Prince, ha minacciato di chiudere le attività dell’azienda in Italia dopo che l’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni del Paese le ha imposto una multa pari al doppio del suo fatturato…

Immagine del sitoCybercrime
Orion Leaks: Erede Legittimo o “Scavenger” nell’Ombra di LockBit?
Raffaela Crisci - 14/01/2026

Un’analisi approfondita sulle connessioni infrastrutturali del gruppo emergente Orion Leaks e il suo possibile legame con l’ex gigante LockBit RaaS. Negli ultimi mesi, a seguito dell’Operazione Cronos, condotta da agenzie internazionali per smantellare l’infrastruttura e…

Immagine del sitoCybercrime
Morte on demand: le reti digitali che trasformano i ragazzi e i disabili in killer
Redazione RHC - 13/01/2026

Negli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…

Immagine del sitoCybercrime
Basta un riavvio: il trucco che spegne Windows Defender prima ancora che parta
Redazione RHC - 13/01/2026

A volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…

Immagine del sitoCultura
La mente dietro le password: Errore umano? No, un legame che non c’è. Puntata 4
Simone D'Agostino - 13/01/2026

Quando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…