Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Anonymous Italia sta tornando? Rivendicato un attacco a Confindustria Taranto con hashtag #opitaly

Redazione RHC : 19 Febbraio 2023 17:51

Recentemente, sul famigerato forum underground Breach Forums, è apparso un post da parte di un criminale informatico che rivendica di aver hackerato il database di Confindustria Taranto.

La cosa interessante da notare è che il titolo riporta quanto segue: “New Hacked Database Confidustria Taranto Anonymous #opitaly 2023 download”. Questo fa presagire ad un ritorno di Anonymous Italia e un rinnovo dell’operazione #opitaly o #operationitaly, che prese il via intorno agli anni 2011 con diverse fasi negli anni successivi.

Post su Breach Forums che riporta la rivendicazione di Confindustria Taranto

La cosa interessante da notare, che l’hacker criminale ha riportato sempre sullo stesso forum underground, anche ulteriori 3 post che riportano violazioni ad altre aziende italiane.

In questo caso rivendica di aver compromesso una serie di siti e i loro rispettivi database che sono:

  • www.acem.molise.it
  • Taranto roavta, presumibilmente l’ordine degli avvocati di taranto
  • www.crea-sansebastiano.org

Ulteriori post dello stessa black hacker su Breach Forums

Ricordiamo che la precedente operazione aveva portato a maggio del 2015 alla compromissione del Ministero della Difesa italiano con la pubblicazione di 1700 account privati.

A questo punto occorre comprendere se effettivamente il sito di Confindustria Taranto sia stato realmente violato e anche i restanti siti riportati dall’hacker su Breach Forums.

Confindustria Taranto è una associazione costituita nel 1945. Nel sito web viene riportato quanto segue:

Confindustria Taranto, costituita nel 1945, associa oltre 500 imprese della provincia di Taranto e promuove lo sviluppo economico territoriale, contribuendo all'affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato, sostenibile, capace di favorire la crescita economica, sociale, civile e culturale del territorio. 

Confindustria Taranto, infatti, opera sul territorio esprimendo la propria rappresentanza per ogni ambito settoriale e in tutte le sedi di interlocuzione esterna assicurando una solida identità e diffuso senso di appartenenza al sistema associativo. 

Confindustria Taranto, inoltre, eroga efficienti servizi, sia di interesse generale e trasversale che su specifiche tematiche (innovazione, internazionalizzazione, finanza, etc.) attraverso l'instaurazione di collaborazioni e partnership con enti istituzionali territoriali, regionali e nazionali.

La smentita di Anonymous Italia

Direttamente sulla pagina Facebook di Red Hot Cyber, Anonymous Italia ha riportato la smentita di quanto rivendicato dal criminale informatico su Breach Forum.

Messaggio di Anonymous Italia riportato sulla pagina Facebook di RedHot Cyber
Messaggio di Anonymous Italia.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.