Attacco ransomware alla San Carlo. La Timeline dell'incidente.


San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A. è un'azienda italiana con sede a Milano e specializzata nella produzione di patatine, grissini, crostini, popcorn, pangrattato, toast, piadine e tramezzini.


Nel 1936 Francesco Vitaloni apre a Milano insieme alla moglie Angela una rosticceria in via Lecco 18, che chiama San Carlo come la vicina chiesa di San Carlo al Lazzaretto. Nel negozio si frigge di tutto, dal pollo alla verdura.


Arriviamo fino ad i giorni di oggi, dove nessun italiano non conosce questa grandissima azienda italiana che rallegra le nostre tavole durante le feste e i banchetti. Ma nella giornata di venerdì 22 ottobre 2021, qualcosa è andato storto all'interno dei sistemi informativi dell'azienda. Di seguito pubblichiamo la Timeline degli eventi relativi all'incidente di sicurezza dell'azienda San Carlo.



22 Ottobre 2021

L'attacco ransomware alla San Carlo è stato sferrato dalla cyber-gang Conti nella giornata di venerdì 22 ottobre, mentre tutta l'Italia stava leggendo le notizie dell'incidente avvenuto alla SIAE. Inizialmente non sono state riportate notizie sui media main-stream fino al successivo 25/10, data della pubblicazione del post sul DLS (data-leak-site) Conti News della nota cyber Gang.


25 Ottobre 2021

Nella tarda serata del 25/10, intorno alle 19:00 circa, viene pubblicato all'interno del data-leak-site di Conti Ransomware, un post che riporta la violazione, con il nome dell'azienda con 60MB di dati trafugati, con dei sample che ne attestano la reale violazione.


Red Hot Cyber è la prima rivista che ha pubblicato questa news sul proprio sito.


Cosa è