Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Black Friday per i Green Pass. Sconti fino ad esaurimento, anche con la 3 dose.

Black Friday per i Green Pass. Sconti fino ad esaurimento, anche con la 3 dose.

Redazione RHC : 25 Novembre 2021 06:53

E’ tempo di saldi e il cybercrime si organizza e le inventa tutte per poter trarre il massimo profitto. Mentre ci stiamo avvicinando al Black Friday, ecco che anche su un noto forum underground si inizia a parlare di sconti, ma questa volta per i green-pass.

Un post già apparso sul forum il primo di novembre, è stato aggiornato nella giornata del 22 scorso con una sconto proprio in virtù del primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, che apre le danze allo shopping natalizio, ovvero il Black Friday.

Nello specifico si possono acquistare da 1 a 4 green-pass, questa volta con informazioni fornite dall’utente (quindi nome, cognome, data di nascita), e non come abbiamo visto in precedenza con i green-pass scaricabili da Emule, oppure ricercabili attraverso il motore di ricerca Shindler’s List 2.0, che abbiamo incontrto in un articolo in questi giorni.

Il post riporta:

I offer Covid-19 European passports with the entry as vaccinated. Country of issue Vaccination is an entry into the official database of vaccinated people. We register you through official medical system. Vaccine companies: Pfizer, AstraZeneca, Johnson & Johnson, Moderna pre-paid or feel free to use middleman Omni or Jaw

B939cf 63cbb4bb68dd426c82cf686fb1fa73cf Mv2

L’offerta prevede l’emissione e la vendita di un green-pass per 280 dollari, fino ad arrivare a 4 green-pass al prezzo di 1000 dollari. Ovviamente va da se che il criminale informatico abbia pensato ad un gruppo di acquirenti per ridurre le spese.

Abbiamo contattato il venditore (inizialmente in italiano per comprenderne la nazionalità), per chiedere anche se risulti possibile emettere il green-pass anche con la terza dose. Il venditore ci ha risposto di si, ma il costo è di 500 euro, come riportato di seguito nella chat di Telegram.

B939cf 29e629d26bda4e89918dbc39c98c399d Mv2

Nello specifico, il venditore allega dei commenti di altri acquirenti che riportano che è possibile provare il funzionamento del green-pass emesso con 3 app di scansione provate finora (italiano, sloveno, francese) e che a breve sarà disponibile anche per l’app austriaca.

B939cf 280ddda162b74e7c983e398cd78011f0 Mv2

Un altro commento riporta che il passaporto vaccinale sembrerebbe essere emesso dalla Polonia e che il venditore è assolutamente onesto, con consegna veloce, affidabile e disponibile, Inoltre un altro commento riporta che l’emissione del green pass può avvenire anche in 10 minuti, anche se ci potrebbero volere 24 ore.

Ovviamente, questo articolo risulta solo a scopo informativo, in quanto la falsificazione dei passaporti vaccinali in Italia è perseguibile dalla legge.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dal 12 novembre in Italia scatta la verifica dell’età per siti porno. Cosa cambia
Di Redazione RHC - 31/10/2025

A partire da martedì 12 novembre 2025 entreranno in vigore le nuove disposizioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) che impongono un sistema di verifica dell’età per acce...

Immagine del sito
AzureHound: lo strumento “legittimo” per gli assalti al cloud
Di Luca Galuppi - 31/10/2025

AzureHound, parte della suite BloodHound, nasce come strumento open-source per aiutare i team di sicurezza e i red team a individuare vulnerabilità e percorsi di escalation negli ambienti Microsoft A...

Immagine del sito
Red Hot Cyber lancia il servizio gratuito “CVE Enrichment” in tempo reale
Di Redazione RHC - 31/10/2025

La tempestività è fondamentale nella cybersecurity. Red Hot Cyber ha recentemente lanciato un servizio completamente gratuito che permette a professionisti IT, analisti della sicurezza e appassionat...

Immagine del sito
Microsoft Exchange nel mirino: la guida del CISA per sopravvivere agli attacchi!
Di Redazione RHC - 31/10/2025

Una risposta rapida alle minacce in aumento contro l’infrastruttura di posta elettronica è stata fornita dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), in collaborazione con la Nati...

Immagine del sito
Atroposia: la piattaforma MaaS che fornisce un Trojan munito di scanner delle vulnerabilità
Di Redazione RHC - 30/10/2025

I ricercatori di Varonis hanno scoperto la piattaforma MaaS (malware-as-a-service) Atroposia. Per 200 dollari al mese, i suoi clienti ricevono un Trojan di accesso remoto con funzionalità estese, tra...