Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Bypass delle patch sui prodotti VMware. Aggiornare immediatamente.

Redazione RHC : 23 Maggio 2022 00:19

Gli esperti hanno avvertito che presunti hacker governativi stanno sfruttando attivamente due vulnerabilità, entrambe valutate 9,8 su 10 sulla scala CVSS, nella speranza di infettare le reti aziendali con backdoor e altri malware.

Nell’aprile di quest’anno, gli esperti VMware hanno scoperto e risolto le vulnerabilità RCE CVE-2022-22954, nonché la vulnerabilità dell’escalation dei privilegi CVE-2022-22960. 

Secondo un bollettino sulla sicurezza pubblicato questa settimana dalla US Infrastructure and Cyber ​​Security Agency (CISA), i black hacker sono stati in grado di bypassare entrambe le patch e creare exploit in meno di 48 ore, quindi hanno provveduto ad attaccare con queste nuove vulnerabilità molti sistemi.

Dopo aver compromesso un dispositivo vulnerabile, gli aggressori utilizzano l’accesso root ottenuto per installare la shell web Dingo J-spy. È noto che almeno tre organizzazioni senza nome hanno già subito tali attacchi.

Anche questa settimana, VMware ha avvertito i clienti di correggere immediatamente un’altra vulnerabilità critica di bypass dell’autenticazione che “colpisce gli utenti del dominio locale” che può essere utilizzata per ottenere privilegi amministrativi. La vulnerabilità ha ricevuto l’identificatore CVE-2022-22972.

Un altro bug che è stato corretto questa settimana è CVE-2022-22973 può essere utilizzato per l’escalation dei privilegi locali. Utilizzando questo problema, gli aggressori possono elevare i propri diritti sul sistema.

L’elenco completo dei prodotti VMware interessati dalle ultime vulnerabilità include:

  • VMware Workspace ONE;
  • VMware Identity Manager (vIDM);
  • VMware vRealize Automation (vRA);
  • VMware Cloud Foundation;
  • vRealize Suite Lifecycle Manager.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.