Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli Hacker Cinesi erano nei Server dei Repubblicani Statunitensi per mesi

Redazione RHC : 27 Febbraio 2025 07:22

Gli hacker cinesi hanno avuto accesso al sistema di posta elettronica del Comitato nazionale repubblicano per mesi prima che l’intrusione venisse scoperta. Il Wall Street Journal ha riferito che all’inizio di luglio 2024 Microsoft aveva avvisato i repubblicani di un attacco informatico avvenuto poco prima della convention nazionale del partito.

Gli esperti ipotizzano che le spie cercassero informazioni su come i repubblicani, una volta tornati al potere, avrebbero gestito la questione di Taiwan. A quanto pare, nei documenti del partito non c’è alcun accenno all’isola, cosa che avrebbe potuto interessare l’intelligence cinese. Nella precedente piattaforma del 2016, il Partito Repubblicano sosteneva un accordo di libero scambio con Taiwan, ma nella nuova versione questo punto mancava.

Secondo il WSJ, i politici hanno saputo dell’attacco solo pochi giorni prima dei tentativi di assassinio di Donald Trump , ma non venne contattata l’FBI a causa delle preoccupazioni circa la fuga di informazioni alla stampa. Nello stesso periodo, il governo degli Stati Uniti ha lanciato l’allarme sui possibili attacchi informatici cinesi alle infrastrutture critiche del Paese. La discussione verteva sull’introduzione di malware nei sistemi di approvvigionamento idrico, energetico e di comunicazione. Gli esperti ritengono che, in caso di conflitto su Taiwan, Pechino potrebbe attivare programmi dannosi, provocando il caos negli Stati Uniti.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Un mese prima, uno simile incidente è accaduto con le e-mail della campagna di Trump: gli hacker iraniani hanno rubato la corrispondenza e l’hanno fatta trapelare ai media.

    L’FBI ha rifiutato di commentare la questione e i rappresentanti di Microsoft e del Partito Repubblicano non hanno ancora risposto alle richieste di commento. Non è ancora chiaro se questi attacchi siano collegati al gruppo Salt Typhoon, che precedentemente hackerato Le reti di telecomunicazioni americane avendo accesso a telefonate intercettate, messaggi di testo e altri dati sensibili.

    Secondo le informazioni disponibili, tra le vittime dell’attacco potrebbero esserci Donald Trump e il suo vicepresidente J.D. Vance.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

    L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

    Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...