
Hawaiian Airlines, una delle 10 principali compagnie aeree commerciali degli Stati Uniti, sta indagando su un attacco informatico che ha compromesso alcuni dei suoi sistemi. Gli esperti ritengono che il responsabile della violazione possa essere il gruppo Scattered Spider.
In una dichiarazione ufficiale, la compagnia riferisce che l’incidente informatico non ha compromesso la sicurezza del volo e che tutte le autorità competenti sono già state informate dell’accaduto. Hawaiian Airlines ha inoltre coinvolto esperti esterni di sicurezza informatica nelle indagini, che stanno attualmente contribuendo a valutare l’impatto dell’attacco e a ripristinare i sistemi interessati.
“Hawaiian Airlines sta risolvendo un problema di sicurezza informatica che ha avuto un impatto su diversi dei nostri sistemi IT. La nostra massima priorità è la sicurezza dei nostri clienti e dipendenti. Abbiamo adottato misure per proteggere le operazioni e tutti i voli stanno operando normalmente e in sicurezza”, ha dichiarato la compagnia aerea.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Un banner sul sito web della compagnia aerea afferma che l’incidente non ha avuto alcun impatto sulla sicurezza o sugli orari dei voli. Un messaggio simile è pubblicato sul sito web di Alaska Airlines, di proprietà di Alaska Air Group, la società che ha acquisito Hawaiian Airlines lo scorso anno.
Al momento non è chiaro se i sistemi di Hawaiian Airlines siano stati colpiti da un ransomware che li ha crittografati o se siano stati disattivati per impedire attacchi informatici. Nessun gruppo di hacker ha ancora rivendicato la responsabilità dell’attacco. Vale la pena notare che la compagnia aerea canadese WestJet ha subito un attacco simile all’inizio di questo mese, e l’attacco ha compromesso la disponibilità dell’app e del sito web della compagnia aerea.
Nel frattempo, nel fine settimana, l’FBI , Google Mandiant e Palo Alto Networks hanno diramato un avviso congiunto in merito all’attività del gruppo di hacker Scattered Spider, che ora potrebbe prendere di mira aziende nei settori dell’aviazione e dei trasporti. L’FBI ha osservato che Scattered Spider in genere ricorre all’ingegneria sociale per accedere ai sistemi delle vittime e che gli hacker possono prendere di mira anche fornitori e appaltatori di compagnie aeree di fiducia. Secondo Axios invece, anche l’attacco a WestJet sopra menzionato potrebbe essere opera di Scattered Spider.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàNel mondo della sicurezza circola da anni una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa: “se è patchato, è sicuro”. Il caso dell’accesso amministrativo tramite FortiCloud SSO ai dispositivi FortiGate dimostra, ancora una volta, quanto questa affermazione sia non solo incompleta, ma…
CybercrimeLa quantità di kit PhaaS è raddoppiata rispetto allo scorso anno, riporta una analisi di Barracuda Networks, con la conseguenza di un aumento della tensione per i team addetti alla sicurezza”. Gli aggressivi nuovi arrivati…
CybercrimeUno studio su 100 app di incontri, ha rivelato un quadro inquietante: sono state rilevate quasi 2.000 vulnerabilità, il 17% delle quali è stato classificato come critico. L’analisi è stata condotta da AppSec Solutions. I…
InnovazioneCome tre insider con solo 200 dollari in tasca hanno raggiunto una capitalizzazione di 5000 miliardi e creato l’azienda che alimenta oltre il 90% dell’intelligenza artificiale. Kentucky, 1972. Un bambino taiwanese di nove anni che…
CybercrimeDa oltre un anno, il gruppo nordcoreano PurpleBravo conduce una campagna malware mirata denominata “Contagious Interview “, utilizzando falsi colloqui di lavoro per attaccare aziende in Europa, Asia, Medio Oriente e America Centrale. I ricercatori…