Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

I 6 garage più famosi della storia.

Redazione RHC : 11 Luglio 2021 09:00

Alcune delle aziende leggendarie della Silicon Valley, hanno iniziato in un garage.

Dentro c’erano dei ragazzi che lavoravano ad una idea rivoluzionaria, ad un sogno visionario che li hanno portati a raggiungere degli obiettivi insperati.

Il garage, è divenuto quindi una parte della storia di un’azienda tecnologica. Fast Company ha definito il garage delle startup “più di una semplice parte del folklore della Silicon Valley. Si è trasformato in un’immagine, un’idea, il simbolo architettonico che ha attirato il giusto capitale di rischio”.

Molte di queste strutture sono state ristrutturate e sono molto cambiate, ma rimangono comunque un luogo di culto agli occhi degli appassionati, oltre che un modello vincente per le start-up dell’epoca.

Oggi vi vogliamo parlare di 6 garage, sei strutture che hanno visto gli inizi di un sogno, di un cammino rivoluzionario di alcune delle più grandi aziende tecnologiche dei nostri tempi.

Siete pronti?

Microsoft

I cofondatori di Microsoft Bill Gates e Paul Allen, lavoravano in un garage di Albuquerque nei primi giorni di vita della loro società, la Micro-Soft.

Ma il Sundowner Motel fungeva da base temporanea. Lì, una volta insediati, scrissero una tra le prime versioni del linguaggio di programmazione BASIC, un programma che portò la Microsoft alla ribalta in quanto venne inserito all’interno dei primi home computer di quel tempo, partendo dall’Altair Basic, del 1975 per il MITS Altair 8800. Nel 2013, il motel venne ristrutturato in alloggi con prezzi accessibili.

Apple

Questo era il garage dove nacque la Apple. Wozniak progettò e costruì da solo i primi kit Apple I nel 1976, che furono messi in vendita per 666,66 dollari, e progettò anche il successivo computer Apple II del 1977.

Wozniak disse “Non abbiamo fatto progetti lì, nessuna breadboard, nessuna prototipazione, nessuna pianificazione dei prodotti. Non abbiamo fatto produzione lì … Il garage non serviva a molto, tranne che per noi era qualcosa che sentivamo fosse la nostra casa”, e poi aggiunse “Non avevamo soldi. Devi lavorare fuori casa quando non hai soldi”.

Nonostante la produzione non venne eseguita all’interno di questo garage dei primi Apple I, il mito è stato sufficiente per vedere il garage designato come sito storico nel 2013, unirsi al garage dove è stata fondata la società di computer Hewlett-Packard nella vicina città di Palo Alto.

Google

I fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin hanno affittato questo garage di Menlo Park, dove hanno avviato il loro motore di ricerca nel 1998. Il garage faceva parte di una casa di proprietà di Susan Wojcicki, ora a capo di YouTube. Ha addebitato ai due futuri miliardari 1.700 dollari al mese per affittare il garage.

Il garage non era nulla di speciale: c’era un computer da tavolo, tanti scatoloni con dentro altri computer, una lavagna bianca con scritto scherzosamente: “quartier generale mondiale di Google”. Una bici, un giubbotto da hockey.

Google ora possiede l’edificio. Nel 2018, l’azienda ha ricreato il garage per il 20° anniversario di Google e ha permesso ai fan di esplorarlo su Google Maps.

Hewlett Packard

La casa, designata al 367 Addison Avenue a Palo Alto in California, fu occupata per la prima volta nel 1905 dal dottor John Spencer, sua moglie Ione e le loro due figlie adulte. Il dottor Spencer divenne il primo sindaco di Palo Alto nel 1909. Nel 1918, la casa fu divisa in due appartamenti separati, numerati 367 e 369.

Nel 1937, David “Dave” Packard e “Bill” Hewlett frequentarono la Stanford University, dove l’allora preside di ingegneria Frederick Terman, aveva incoraggiato i suoi studenti a stabilire le proprie aziende di elettronica nell’area della California.

Nel 1938, Dave e Lucile Packard, appena sposati, si trasferirono al 367 di Addison Ave, era l’appartamento di tre stanze al primo piano, mentre Bill Hewlett dormiva nel capannone.

Bill Hewlett e David Packard fondarono la HP nel garage di Packard a Palo Alto. Tale garage è stato designato sito storico nel 1987 e HP ha acquistato la proprietà nel 2000 per 1,7 milioni di dollari.

In quel garage svilupparono l’oscillatore audio che di fatto è stata la loro grande occasione, che hanno venduto alla Disney per il film “Fantasia”. Il garage è spesso indicato come il “luogo di nascita della Silicon Valley”, perché è da li la rivoluzione della Silicon Valley ebbe inizio.

Amazon

Jeff Bezos ha fondato Amazon in questa casa di Bellevue, a Washington, nel 1995, che lui e sua moglie dell’epoca, MacKenzie Bezos, affittavano per 890 dollari al mese.

Bezos ha dichiarato al Wall Street Journal di aver scelto quella casa in parte perché aveva un garage, in modo da potersi vantare di un’origine come quella di Hewlett-Packard o di altre importanti aziende tecnologiche.

La casa è stata venduta di recente per più di 1,5 milioni di dollari, ma non è esattamente la stessa casa nella quale aveva vissuto Bezos. È stata ristrutturata nel 2001 e il garage probabilmente non ha lo stesso aspetto del 1995.

Tuttavia, la casa ha è ancora la stessa, con la stessa cassetta postale che Bezos utilizzava originariamente per ricevere i cataloghi dei libri.

Disney

Questo invece è il garage di Walt Disney che apparteneva a suo zio Robert, che gli faceva pagare un dollaro extra a settimana per usare l’interno per installare una macchina da presa e cercare di trovare lavoro nel mondo dell’animazione.

Robert Disney stava già facendo pagare a suo nipote 5 dollari a settimana per l’affitto. Walt ha costruito il suo stand di animazione, che ora è ospitato in un angolo senza pretese della California History Hall presso il Museo di Storia Naturale di Los Angeles. Walt stesso donò lo stand al museo nel 1938 e affermò di averlo usato per filmare Steamboat Willie dopo averlo aggiornato.

Il garage è scomparso da tempo dalla sua posizione originale al 4406 di Kingswell Avenue. Grazie ad Arthur C. “Buddy” Adler e alla sua organizzazione di un gruppo chiamato “The Friends of Walt Disney”, il garage originale è stato salvato e poi donato all’Heritage Park a Garden Grove, in California, dove i fan della Disney possono visitarlo oggi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.