Ne abbiamo parlato molto dell’incidente informatico che ha subito la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), dal primo giorno della violazione fino alla pubblicazione dei dati, avvenuta la settimana scorsa da parte della cybergang Evereset.
Ogni dato che abbia un valore commerciale, come sappiamo viene venduto nei circuiti underground, ma in questo caso è diverso in quanto tali dati non hanno un valore perché resi pubblici dalla gang Everest Ransomware direttamente sul suo data leak site (DLS)
Ma spunta un Post su RaidForums, che per soli 8 crediti (l’equivalente di 2 euro) è possibile accedere ai dati in questione e scaricarli. Infatti si parla di +50 GB di dati, che probabilmente sono gli stessi pubblicati da Everest, anche se sul loro DLS, la somma dei file è circa 60GB.

Post presente su RaidForum

Post presente sul DLS di Everest
Non abbiamo acceduto ai dati per verificare se si tratti dello stesso leak, ma ipotizziamo che sia stato fatto una banale file transfert verso altre posizioni di storage in rete.
Abbiamo anche notato che alcune persone hanno pagato per sbloccare i dati, pertanto anche se di 2 euro si tratta, tutto può essere interessante per poter generare profitti e questa modalità di rivendita, potrebbe essere fatta da chiunque senza violare alcun sito, ma banalmente rivendendo ad un prezzo bassissimo dei dati trafugati da altri criminali informatici.

Di fatto non è nulla di diverso di quello che facevano molto più in grande la gang Marketo, ovvero rivendere i dati esfiltrati da altre violazioni informatiche, questo perché un dato anche se non attualissimo (cosa che abbiamo visto questa mattina relativamente alla rivendita del databreach di Yahoo) è sempre un dato interessante da correlare, sfruttare ed utilizzare per successivi attacchi mirati.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…