Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Il Fondo per la Repubblica Digitale (FRD) investe per riqualificare il lavoro prima del boom delle AI

Redazione RHC : 20 Maggio 2023 10:17

In effetti le idee ci sono, ora vediamo come verranno effettivamente messe a terra.

In Italia, una serie di posti di lavoro potrebbe essere a rischio, tra cui trasporti e logistica, ufficio e supporto amministrativo, produzione, servizi e vendite, secondo il Fondo per la Repubblica Digitale (FRD), un fondo che l’Italia ha istituito nel 2021 per migliorare competenze digitali nel Paese.

Questo è quanto riporta il The Washington Post, spiegando che mentre l’intelligenza artificiale trasforma i posti di lavoro in tutto il mondo e i lavoratori temono per il loro futuro, l’Italia prevede di spendere quasi 30 milioni di dollari per aiutare le persone a potenziare le proprie competenze digitali, in particolare per le posizioni a rischio di automazione a seguito della messa a terra dei progressi tecnologici.

Le autorità di regolamentazione e i legislatori in Europa sono alle prese con come gestire le AI man mano che diventerà più accessibile in tutti i settori. 

Mentre gli esperti affermano che la tecnologia non sostituirà presto gli esseri umani, la sua ascesa nel mainstream, anche attraverso il chatbot virale ChatGPT, ha alimentato le preoccupazioni dell’impatto sul mercato del lavoro.

L’intelligenza artificiale può alimentare robot che aiuteranno con l’inventario del magazzino, accelerare la produzione di vaccini, compresi i dipendenti dei negozi di alimentari e i doppiatori.

“È necessario adattare il know-how dei lavoratori con formazione sulle competenze digitali e trasversali in modo che le persone possano svolgere il proprio lavoro in modo complementare” alla tecnologia, ha affermato Martina Lascialfari, responsabile delle attività istituzionali del Fondo per la Repubblica Digitale (FRD), un fondo che l’Italia ha istituito nel 2021 per migliorare competenze digitali nel Paese e prosegue dicendo: “Questo consentirà alle aziende e ai lavoratori di viverla come un’opportunità e non come una minaccia”.

L’ultimo piano prevede di investire circa 10 milioni di dollari nel miglioramento delle competenze delle persone i cui posti di lavoro sono ad alto rischio di essere sostituiti a causa dell’innovazione tecnologica, ha annunciato il fondo questa settimana

Il Post aggiunge che l’Italia ha un contesto specifico, con il 54% della popolazione di età compresa tra 16 e 74 anni priva di competenze digitali di base, rispetto a una media del 46% nell’Unione europea, secondo la FRD.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.