Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

La Cina punta a diventare una potenza globale nelle tecnologie strategiche entro il 2049

Redazione RHC : 16 Maggio 2023 07:11

La Cina ha recentemente creato una Commissione Centrale per la Scienza e la Tecnologia al fine di garantire che il Partito Comunista Cinese (PCC) un controllo più diretto sulla tecnologia. 

Questo cambiamento, raccomandato dal Consiglio di Stato della Repubblica popolare cinese, riconosce che la concorrenza tecnologica con gli Stati Uniti richiede una supervisione diretta da parte del più alto livello del partito.

Questa riorganizzazione è stata attuata durante le “Due sessioni”, delle riunioni annuali dell’Assemblea Nazionale del Popolo (ANP) e della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese (CPPCC) tenutesi a Pechino nel marzo di quest’anno.

Durante le Due Sessioni, Xi ha indicato che “potenziare le strategie nazionali integrate e le capacità strategiche” è la chiave per l’obiettivo della Cina di diventare una potenza globale. In questo, lo sviluppo di tecnologie strategiche chiave gioca un ruolo fondamentale e conseguente.

Entro il 2049, la Cina mira a emergere come leader globale in tre tecnologie strategiche, identificate dal presidente Xi Jinping come fondamentali per il ringiovanimento nazionale della Cina: spazio, intelligenza artificiale e comunicazioni e informatica quantistica.

Nel 2019, un libro bianco sulla difesa, intitolato “La difesa nazionale della Cina nella nuova era“, pubblicato dal Consiglio di Stato, ha evidenziato l’importanza fondamentale di competere nelle tecnologie strategiche chiave per emergere come una grande potenza

Questo non è del tutto nuovo; lo sviluppo della scienza e della tecnologia è stato identificato come la chiave per far emergere la Cina come una grande potenza secondo il concetto di Comprehensive National Power (CNP) sviluppato sotto Deng Xiaoping negli anni ’80. 

Come notava Michael Pillsbury nel 2000, “CNP (zonghe guoli) si riferisce alle condizioni complessive combinate e ai punti di forza di un paese in numerose aree”, di cui scienza e tecnologia sono forse tra i vertici.

Dato l’ambiente internazionale definito dal Consiglio di Stato come competitivo, assumere la leadership in queste tecnologie strategiche chiave è stato identificato come vitale. 

Sono state sviluppate varie strategie per far progredire il progresso della Cina, tra cui la strategia di innovazione cinese e la strategia “Made in China 2025“.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.