Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime, Analisi Vulnerabilità e Intelligenza Artificiale
La domanda di chip Nvidia supera l’offerta di 12 volte mentre i ricavi sono aumentati dell’85%

La domanda di chip Nvidia supera l’offerta di 12 volte mentre i ricavi sono aumentati dell’85%

3 Agosto 2026 12:16
In sintesi

La carenza di chip IA ha raggiunto un rapporto di 12 a 1: ogni chip disponibile supera l'offerta di 12 volte. Dan Ives di Wedbush Securities afferma che la domanda per acceleratori Nvidia è elevata e costante, con un potenziale di crescita significativo. Le grandi aziende tecnologiche come Alphabet, Amazon e Microsoft stanno aumentando gli investimenti in IA, con spese enormi che arrivano a 220 miliardi di dollari.

La domanda di acceleratori Nvidia continua a superare significativamente i volumi dell’offerta. Secondo l’analista di Wedbush Securities Dan Ives, la domanda per ogni chip disponibile supera ora l’offerta di 12 volte, indicando un potenziale di crescita elevato e costante per il prezzo delle azioni della società.

Secondo Ives, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è ora solo nella fase iniziale e la domanda di potenza di calcolo continuerà ad aumentare. Allo stesso tempo, le più grandi aziende tecnologiche non stanno riducendo gli investimenti nelle infrastrutture di intelligenza artificiale. In particolare, Alphabet ha aumentato le previsioni di spesa in conto capitale per l’anno in corso a 195-205 miliardi di dollari, e Amazon ha aumentato le spese previste a 220 miliardi di dollari, citando, tra le altre cose, l’aumento dei costi di memoria. Microsoft, a sua volta, ha confermato i piani per investimenti su larga scala e ha affermato che prevede di raggiungere un flusso di cassa positivo nell’anno fiscale 2027.

Nel contesto di questi investimenti, come osservato sul sito web di The Motley Fool, la performance finanziaria di Nvidia continua a crescere. Secondo i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2027, terminato il 26 aprile 2026, i ricavi dell’azienda sono aumentati dell’85% su base annua e l’utile netto è più che triplicato. Tuttavia, dall’inizio dell’anno, le azioni Nvidia hanno guadagnato solo il 4% circa, il che non riflette gli attuali risultati aziendali.

Advertising

Ives ritiene che la continua carenza di acceleratori consentirà a Nvidia di mantenere elevati tassi di crescita in futuro. Secondo lui, una domanda aggiuntiva può essere generata da nuovi settori, compreso lo sviluppo di robot umanoidi e veicoli senza pilota che utilizzano tecnologie di intelligenza artificiale fisica. Se la domanda rimane effettivamente significativamente superiore all’offerta, ciò, secondo l’analista, potrebbe supportare un’ulteriore crescita dell’attività dell’azienda nei prossimi anni.

E’ certo che la corsa all’intelligenza artificiale sta raggiungiendo picchi impressionanti e anche l’Europa, almeno da quanto riportato all’interno delle ultime normative emesse, inizierà a costruire i propri centri di calcolo.


📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su 🔔 Google News.
Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram.
Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici


Silvia Felici 300x300
Red Hot Cyber Security Advisor, Open Source e Supply Chain Network. Attualmente presso FiberCop S.p.A. in qualità di Network Operations Specialist, coniuga la gestione operativa di infrastrutture di rete critiche con l'analisi strategica della sicurezza digitale e dei flussi informativi.
Aree di competenza: Network Operations, Open Source, Supply Chain Security, Innovazione Tecnologica, Sistemi Operativi.
Visita il sito web dell'autore