Secondo un recente rapporto del National Computer Virus Response Center cinese, nonché i dati di Qihoo 360, un gruppo di hacker sostenuto dal governo americano ha utilizzato cinque diversi strumenti di accesso remoto per hackerare i sistemi informatici della Northwestern Polytechnic University cinese.
Gli esperti hanno descritto ogni malware individualmente.
NOPEN è un trojan per sistemi Unix/Linux, compresi i firewall. È costituito da una parte client e una parte server. La connessione viene stabilita su un canale crittografato. NOPEN è stato utilizzato per infettare i firewall attraverso delle vulnerabilità;
Fury Spray è un Trojan di accesso remoto (RAT) per Windows con molte utility come keylogging, screenshot, browser di file, ecc. Ti consente di stabilire una connessione in diversi modi, anche tramite HTTP. Questo è il RAT utilizzato sulle postazioni di lavoro per il monitoraggio a lungo termine;
Second Date è un trojan proxy per intercettare il traffico su firewall e router. Consente di filtrare il traffico in base a regole specificate e introdurre codice dannoso. Utilizzato insieme alla piattaforma FoxAcid;
Cunning Heretics è una backdoor nascosta per il controllo a lungo termine dei sistemi. Rimuove le tracce della sua presenza. Può essere utilizzata per caricare altri strumenti, ad esempio lo stesso NOPEN;
Stoic Surgeon è un rootkit multifunzionale per Linux, Solaris, FreeBSD. Ti consente di nascondere file, processi, connessioni di rete. Veniva utilizzato per nascondere NOPEN sui sistemi infetti.
Pertanto, l’utilizzo di diversi strumenti ha consentito al gruppo national state di penetrare efficacemente nella rete interna dell’università e di stabilire un controllo nascosto sui sistemi.
Advertising
NOPEN è stato utilizzato nella prima fase, per compromettere i firewall. Successivamente, attraverso le vulnerabilità del browser, è stato effettuato un attacco ai sistemi interni utilizzando la “Second Date”. Successivamente, il RAT “Fury Spray” è stato inserito nelle postazioni di lavoro per stabilire un controllo costante. Cunning Heretics ha fornito una presenza nascosta e Stoic Surgeon ha mascherato le tracce dell’attacco.
Un approccio così integrato all’uso di diversi strumenti indica un alto livello di formazione e capacità tecniche della parte attaccante. Gli hacker americani hanno dimostrato una profonda conoscenza dell’architettura della rete attaccata e la capacità di selezionare l’insieme ottimale di programmi dannosi per ogni fase dell’attacco.
Sembra che alcuni degli strumenti utilizzati siano stati progettati appositamente per effettuare tali attacchi. In particolare, “Second Date” e “Cunning Heretics” non sono stati precedentemente trovati in attacchi mirati e sono scarsamente studiati dagli esperti.
Gli esperti cinesi ritengono che sia probabile che si tratti di sviluppi della National Security Agency NSA, creata come parte del programma Tailored Access Operations finalizzato allo spionaggio informatico e all’hacking di sistemi di informazione stranieri.
Il Tailored Access Operations (TAO), appartiene alla National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti ed è stato fondato nel 1998. Attualmente è un’unità di implementazione tattica del governo degli Stati Uniti specializzata in attacchi informatici su larga scala e furto di oggetti. segreti contro altri paesi.
Advertising
L’operazione di attacco della National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti contro la Northwestern Polytechnical University aveva il nome in codice “shotXXXX” (shotXXXX). L’operazione è comandata direttamente dal responsabile del TAO, il MIT è responsabile della costruzione dell’ambiente di ricognizione e dell’affitto delle risorse di attacco; R&T è responsabile della determinazione della strategia dell’operazione di attacco e della valutazione dell’intelligence; ANT, DNT e TNT sono responsabili della fornitura di servizi tecnici supporto; ROC è responsabile dell’organizzazione e della conduzione di operazioni di ricognizione degli attacchi.
Negli ultimi decenni, le relazioni già complesse tra le maggiori potenze mondiali si sono spostate sempre più online. L’attacco informatico al Politecnico nordoccidentale della Cina è solo la punta dell’iceberg nella guerra fredda informatica in corso.
Tali incidenti sottolineano solo che la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati stanno diventando vettori chiave della sicurezza nazionale per qualsiasi paese.
Ciascuno di questi eventi non solo dimostra le capacità tecniche degli aggressori, ma approfondisce anche il divario di sfiducia tra gli Stati, rendendo ancora più difficile la ricerca di percorsi verso una soluzione diplomatica.
📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su Google Discover (scorri in basso e clicca segui) e su 🔔 Google News. Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram. Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici
ICT CISO e Cyber Security Manager con oltre vent’anni di esperienza tra settore pubblico e privato, ha guidato progetti di sicurezza informatica per realtà di primo piano. Specializzato in risk management, governance e trasformazione digitale, ha collaborato con vendor internazionali e startup innovative, contribuendo all’introduzione di soluzioni di cybersecurity avanzate. Possiede numerose certificazioni (CISM, CRISC, CISA, PMP, ITIL, CEH, Cisco, Microsoft, VMware) e svolge attività di docenza pro bono in ambito Cyber Security, unendo passione per l’innovazione tecnologica e impegno nella diffusione della cultura della sicurezza digitale.
Sono ufficialmente aperte le adesioni al Program Sponsor della Red Hot Cyber Conference 2027, la sesta edizione dell’evento annuale gratuito promosso dalla community di Red Hot Cyber per diffondere cultura, competenze e consapevolezza sui temi della cybersecurity, dell’innovazione e delle tecnologie digitali. La Conference si terrà a Roma, martedì 18 e mercoledì 19 maggio 2027, presso l’Auditorium del Seraphicum, nel cuore del quartiere EUR, con una giornata dedicata ai workshop pratici e alle attività tecniche e una seconda giornata interamente dedicata alla conferenza.
Anche per il 2027, le aziende potranno scegliere di sostenere concretamente il progetto attraverso il Program Sponsor, partecipando alla crescita di un appuntamento che mette in relazione professionisti, aziende, istituzioni, studenti, ricercatori e appassionati di tecnologia. Il programma prevede la possibilità di aderire come Sponsor Sostenitore, una formula pensata per le aziende che desiderano essere tra le prime realtà a credere e contribuire alla realizzazione della nuova edizione, oppure attraverso i tre consueti livelli di sponsorizzazione Platinum, Gold e Silver. Ogni livello di sponsorizzazione acquistato, sarà accompagnato da un pacchetto Advertising, con l'opportunità di visibilità attraverso articoli, banner e contenuti all’interno del circuito editoriale di Red Hot Cyber.
Le aziende interessate a conoscere le formule disponibili, il Media Kit e tutte le opportunità previste dal Program Sponsor 2027 possono richiedere informazioni scrivendo a [email protected].