Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

La potenza di GPT-4: l’AI di Microsoft sta per sorprenderci con un super computer di ultima generazione!

Silvia Felici : 23 Marzo 2023 16:00

OpenAI, che ha avuto molto successo con ChatGPT, sta continuando ad esplorare i modelli di linguaggio di grandi dimensioni e ha lanciato una nuova generazione di modelli di elaborazione del linguaggio naturale, GPT-4.

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale di OpenAI, il nuovo GPT-4 è il sistema più avanzato finora mai realizzato.

Ha capacità di risoluzione dei problemi più accurate ed è superiore a ChatGPT, che è stato lanciato nel novembre dello scorso anno e ha oltre 100 milioni di utenti.

OpenAI si affida all’infrastruttura di Microsoft, partner e importante investitore, per l’addestramento di GPT-4. GPT-4 è stato addestrato utilizzando i server di Azure, l’unità aziendale di cloud computing di Microsoft.

L’infrastruttura ottimizzata per l’intelligenza artificiale di Microsoft Azure consente inoltre loro di fornire GPT-4 agli utenti di tutto il mondo.

Microsoft e OpenAI hanno iniziato a collaborare nel 2019 e hanno creato risorse di super calcolo su Azure per consentire ad OpenAI di addestrare modelli di intelligenza artificiale sempre più potenti.

Le strutture di super calcolo che hanno costruito utilizzano decine di migliaia di GPU Nvidia ottimizzate per l’intelligenza artificiale sono state collegate tramite una rete ad alto throughput e a bassa latenza basata sulla comunicazione InfiniBand di Nvidia per il calcolo ad alte prestazioni.

Silvia Felici
Red Hot Cyber Security Advisor, SEO, Open Source e Supply chain network. Attualmente presso TIM S.p.A. come specialista di rete.