Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

La Russia verso la censura di internet stile Cina: proposta tecnologia simile al Great Firewall cinese

Redazione RHC : 30 Maggio 2023 09:04

Il membro del Comitato costituzionale del Consiglio della Federazione Artyom Sheikin ha affermato che la Russia ha bisogno di sviluppare un sistema di censura statale su Internet, sul modello della Cina. Ritiene che ciò sia necessario a causa della politica ostile dei paesi occidentali e del disprezzo della legislazione russa da parte di alcune risorse Internet. Ad esempio, ha citato Wikipedia, dove, a suo avviso, molti fatti relativi alla Russia sono distorti.

Sheikin ha anche sottolineato che è necessario studiare le capacità tecniche della Russia per limitare o rallentare il lavoro delle piattaforme Internet che non soddisfano i requisiti della legislazione nazionale. La Cina ha un massiccio sistema di censura su Internet noto come Great Firewall. 

Di conseguenza, molti servizi e siti Web popolari sono bloccati in Cina, inclusi Google, YouTube, WhatsApp, Twitter, Facebook e Instagram, Clubhouse, Twitch e alcuni media globali.

GFW è un sistema di filtraggio dei contenuti Internet in Cina. Lo sviluppo del progetto è iniziato nel 1998 e nel 2003 è stato messo in funzione in tutto il paese. Il sistema include sottosistemi come un sistema di gestione della sicurezza, un sistema di segnalazione dei crimini, un sistema di controllo delle uscite e degli ingressi, un sistema di monitoraggio delle informazioni e un sistema di controllo del traffico.

In precedenza si è saputo che il Great Firewall of China (GFW) GFW ha sviluppato un nuovo metodo di censura, bloccando il traffico completamente crittografato in tempo reale. 

Sulla base della loro comprensione del nuovo sistema di censura, i ricercatori hanno sviluppato varie strategie di elusione. Hanno condiviso i risultati della ricerca e i suggerimenti di bypass con gli sviluppatori di popolari strumenti anti-censura come Shadowsocks, V2Ray, Outline, Lantern, Psiphon e Conjure. Queste strategie di bypass sono in atto da gennaio 2022 e aiutano milioni di utenti a bypassare una nuova forma di censura. A partire da febbraio 2023, tutte le strategie di bypass adottate rimangono efficaci in Cina.

L’isolamento di Internet è una cattiva idea per molte ragioni. In primo luogo, viola il diritto delle persone alla libertà di informazione e di espressione. In secondo luogo, minaccia lo sviluppo della scienza, dell’istruzione, della cultura e dell’innovazione, che dipendono dallo scambio aperto e globale di conoscenze e idee. In terzo luogo, aumenta l’isolamento sociale e la solitudine, che sono già un grave problema nella società moderna. 

Una ricerca mostra che più persone usano Internet per le comunicazioni e l’intrattenimento a livello superficiale. Meno interagiscono con persone reali e minore è il loro livello di fiducia e solidarietà. 

L’isolamento di Internet può aggravare ulteriormente questa situazione, privando le persone dell’opportunità di ricevere informazioni diverse e affidabili, nonché di partecipare al dialogo civile e ai processi democratici. L’isolamento di Internet non è la protezione degli interessi nazionali, ma l’autoisolamento dalla comunità mondiale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.