
La polizia croata il 7 marzo ha arrestato un sospetto che avrebbe gestito il sito Web “worldwiredlabs[.]com”, che vendeva malware NetWire da diversi anni.
Lo stesso giorno, le autorità federali di Los Angeles hanno confiscato il dominio e le forze dell’ordine svizzere hanno sequestrato il server che ospitava l’ infrastruttura NetWire Trojan RAT.

Il NetWire Trojan, scoperto per la prima volta nel 2012, si nascondeva in file dannosi ed è stato distribuito attraverso attacchi di phishing. Dopo aver infettato il dispositivo della vittima, NetWire ha effettuato il furto di password, il keylogging e il controllo remoto del dispositivo.
Il Trojan è stato molto popolare tra i criminali informatici e i gruppi di hacker governativi. Donald Alway, vicedirettore dell’ufficio dell’FBI di Los Angeles, ha affermato che rimuovendo NetWire, l’FBI ha avuto un forte impatto sull’ecosistema del crimine informatico.
L’FBI Bureau di Los Angeles ha avviato un’indagine sul distributore di malware nel 2020. Come parte dell’operazione, agenti sotto copertura hanno creato account sul sito Web, pagato un abbonamento e “creato un’istanza NetWire personalizzata utilizzando il Builder Tool”.
Sotto mandato dell’FBI, venne acquisita l’infrastruttura da parte del registrar di domini Verisign che ha reindirizzato il dominio “worldwiredlabs” ai server controllati dall’FBI.
Né le autorità statunitensi né quelle croate hanno rilasciato il nome del sospettato. Tuttavia, il ricercatore di sicurezza informatica Brian Krebs ha identificato Mario Zanko di Zaprešić, in Croazia, come proprietario del dominio dal 2012.

Secondo la polizia croata, l’autore vendeva licenze NetWire per un prezzo compreso tra 10 e 1.200 dollari. La polizia deve ancora determinare l’importo totale dei proventi delle vendite di NetWire. Altri hacker che hanno acquistato il malware lo hanno utilizzato per attaccare organizzazioni sanitarie e banche, hanno affermato gli ufficiali.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…
Cyber NewsUn recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…
Cyber NewsPixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…