Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Lionel Messi sarà il primo giocatore ad essere pagato con la criptovaluta.

Redazione RHC : 5 Settembre 2021 07:36

  

La star del calcio Lionel Messi è destinata a passare alla storia anche nel mondo cyber, in quanto potrebbe essere parzialmente pagato in token fan di criptovaluta come parte del suo accordo con il PSG.

Fonti hanno detto che il suo contratto includeva un pagamento in token di fan di criptovaluta, fornendo un altro grande riconoscimento per le nuove risorse digitali. Messi si è recentemente trasferito dal Barcellona al club francese.

Il mercato dei “fan token” (criptovalute di entità sportive) si muove attualmente di circa 550 milioni di dollari (460 milioni di euro) ma, secondo i suoi promotori, il suo valore potrebbe raggiungere i 10 miliardi di dollari (8.400 milioni di euro) nei prossimi anni.

L’ingaggio del Paris Saint-Germain di Leo Messi, che ha ricevuto “fan token” dal club francese, ha messo l’accento su questo tipo di criptovalute, che ha fatto salire alle stelle il suo prezzo. Attualmente, il mercato delle criptovalute degli enti sportivi ha un valore di oltre 500 milioni di dollari, secondo i dati del sito web specializzato Fan Token Rank.

Secondo Alexandre Dreyfus, CEO di Socios.com, il marchio commerciale della società HX Entertainment, che ha creato la maggior parte di questi asset digitali, il mercato raggiungerà i 10 miliardi di dollari in pochi anni.

Socios.com ha firmato contratti per creare i “fan token” di 37 organizzazioni sportive, tra cui squadre di calcio come Paris Saint-Germain, Atlético de Madrid o FC Barcelona; squadre nazionali come Argentina e Portogallo; Squadre di Formula 1 come Alfa Romeo e Aston Martin, e persino club di “e-sport” come Heretics e Allianz.

Sebbene Socios.com sia la compagnia di “fan token” più conosciuta, ce ne sono anche altre. Uno di questi è Bitci, la crypto bank turca che ha creato la criptovaluta della squadra di calcio spagnola (SNFT) e quelle di altri club de LaLiga.

I “fan token” di Socios.com possono essere acquistati nell’applicazione della società, ma per ottenerli è necessario prima acquistare la criptovaluta chiliz (CHZ) e poi scambiarla con loro.

Tutto questo processo può essere fatto tramite Socios.com, poiché l’applicazione è collegata a Chiliz (una banca crittografica che appartiene alla stessa società di Socios.com), sebbene alcuni di questi “fan token” possano essere acquistati anche in altri exchange di criptovalute aziende come Binance. Questa piattaforma è stata bandita nel Regno Unito e in Italia.

Oltre ad avere un valore finanziario, i “fan token” di Socios.com consentono ai tifosi di avvicinare i tifosi alle loro squadre e organizzazioni sportive preferite, poiché, acquistandoli, i tifosi possono partecipare ad alcune decisioni di club e accedere a sconti e promozioni.

Questa classe di risorse digitali è una fonte di reddito per Socios.com e per i club associati, poiché i “fan token” sono commercializzati congiuntamente e ogni organizzazione prende una percentuale delle vendite. Secondo fonti di Socios.com, i “fan token” creati da questa società hanno generato un profitto di 200 milioni di dollari nella prima metà del 2021, una cifra da dividere tra la società e gli enti sportivi associati.

Il processo di vendita di queste criptovalute inizia con una “Fan Token Offering” (FTO), un’operazione in cui una certa quantità di queste risorse digitali viene messa in vendita a un prezzo fisso che solitamente varia tra uno e due euro. Una volta piazzato, viene offerto un altro pacchetto di “gettoni fan” al prezzo di mercato.

Tra i club che lanceranno i token quest’anno ci sono i campioni della Premier League inglese Manchester City e l’Italiano AC Milan.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.