Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

L’ISTC del CNR cerca innovatori per futuri bandi e assegni di ricerca e posizioni di dottorato

Redazione RHC : 30 Settembre 2022 08:30

L’istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR è un istituto multidisciplinare che ha come obiettivi di ricerca quelli dell’analisi, della rappresentazione della conoscenza, del ragionamento automatico, della simulazione e dell’interpretazione critica dei processi cognitivi e sociali sia negli umani sia nei primati non umani, partendo dal livello fisiologico fino a quello fenomenologico e computazionale.

Diverse anime dell’istituto si fondono quindi per spaziare in diversi ambiti di ricerca, dai processi cognitivi, comunicativi e linguistici, all’intelligenza artificiale e ai sistemi tecno-sociali fino alle neuroscienze computazionali e la cognizione sociale, applicandoli in svariati contesti della società: pubblica amministrazione, patrimonio culturale, agricoltura, medicina economia e diritto.

In questo scenario di ricerca e sviluppo, l’Istituto ha deciso di organizzare per il prossimo lunedì 3 ottobre 2022 una giornata di presentazione di progetti, nazionali e internazionali, dove è attualmente coinvolto.

L’obiettivo della giornata è incentivare la partecipazione di possibili candidati e candidate a futuri bandi per assegni di ricerca e posizioni di dottorato.

Nel corso dell’evento del 3 ottobre prossimo, saranno presentati alcuni progetti vinti recentemente, e i ricercatori e tecnologi dell’istituto saranno a disposizione per rispondere a curiosità e domande rispetto alle posizioni che si bandiranno in merito. Un’occasione particolare per avvicinarsi a temi strategici di innovazione!

I candidati interessati avranno la possibilità di lasciare il proprio CV e prendere contatto con i Principal Investigators per brevi colloqui rompighiaccio, che possono svolgersi nella stessa giornata, sia fisicamente presso la sede dell’ISTC che virtualmente.

La tabella seguente fornisce l’elenco delle posizioni attualmente aperte, con il dettaglio del livello di carriera e dei requisiti.

  1. HACID , PostDoc: UX Data Visualisation, Trianni/Nuzzolese, Dettagli
  2. HACID , PhD/PostDoc: Collective Intelligence, Trianni/Nuzzolese, Dettagli 
  3. HACID , PostDoc: Ingegneria della Conoscenza, Trianni/Nuzzolese, Dettagli 
  4. PNRR AgriTech, PhD/PostDoc: robot agricoli , ML , Trianni, Dettagli 
  5. PILLAR-Robots (Progetto Unione Europea), 2-3 Posizioni (PhD e PostDoc): Robotica Autonoma e Machine Learning, Santucci/Baldassarre, Dettagli 
  6. EBRAINS-Italia (PNRR), 2 posti PhD in Cognitive and Computational Neuroscience, Pezzulo, Dettagli 
  7. Portale delle fonti della Repubblica (CNR project)/Cultural Heritage, Post-Doc/Research Fellowship: Knowledge Engineering & Representation, Russo/Lodi, Details 
  8. ARTEMISIA, Borsa di ricerca: Intelligenza Artificiale, Beni Culturali, Oddi, Dettagli 
  9. Hermes, Research Fellowship: Artificial Intelligence Cultural Heritage, Orlandini, Dettagli 
  10. BRiO (PRIN 2020) , Post-doc (assegno): analisi ontologica/rappresentazione della conoscenza, Ferrario, Dettagli 
  11. AUTOCONTROLLO , Research Fellowship: Quantum Computing , Quantum Circuit Compilation , Rasconi, Dettagli 
  12. FOSSR, Ricercatore (posizione 30 mesi). Ingegnere della conoscenza, Nuzzolese 
  13. FOSSR, Ricercatore (posizione 30 mesi, sede: Catania). Natural Language Processing, Machine Learning, Knowledge Extraction, Mongiovì, Dettagli 
  14. FOSSR, Tecnologo (posizione 30 mesi, sede: Catania). Ingegnere di sistema, Mongiovì, Dettagli 
  15. MAREGRAPH, 1-2 Research Fellowship/Post-Doc: Knowledge Engineering & Representation, Russo/Lodi, Dettagli 
  16. i4Driving, 2 Post-Doc:, Di Fiore , Dettagli Posizione1 / Dettagli Posizione 2

Per i dettagli dell’evento si rimanda alla pagina web dell’istituto dedicata all’evento (https://istc.cnr.it/it/media/news/istc-open-job-market…).

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.