Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’Italia coinvolta in 62 campagne malevole questa settimana. Il settore Banking svetta tra i più sfruttati

Redazione RHC : 20 Maggio 2023 08:31

In questa settimana, il CERT-AgID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 62 campagne malevole, di cui 60 con obiettivi italiani e due generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 259 indicatori di compromissione (IOC) individuati.

Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AgID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.

Andamento della settimana monitorata dal CER-AgID

I temi più rilevanti della settimana

Sono 11 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:

  1. Banking – tema utilizzato principalmente per le campagne di phishing e smishing rivolte ai clienti di istituti bancari di matrice italiana e per diffondere il malware Brata, con lo scopo di compromettere dispositivi Android, ed il malware Snake Keylogger.
  2. Ordine – tema sfruttato per diffondere i malware FormbookAvemariaRemcos e AgentTesla.
  3. Avvisi sicurezza – Argomento utilizzato per le campagne di phishing volte a carpire credenziali delle webmail.

Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.

Malware della settimana


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Sono state osservate nello scenario italiano 8 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:

  1. Remcos – Osservate due campagne italiane a tema “Ordine” e “Documenti“, diffuse tramite email con allegati TAR e DOCX.
  2. Snake – Rilevate due campagne, di cui una italiana a tema “Banking”, diffuse tramite email con allegati ZIP.
  3. Formbook – Contrastate due campagne a tema “Ordine” veicolate tramite email con allegati IMG.
  4. Ursnif – Individuata una campagna a tema “Pagamenti” veicolata tramite email con allegati ZIP.
  5. AgentTesla – Rilevata una campagna a tema “Ordine” diffusa tramite email con allegati ZIP.
  6. Strela – Osservata per la prima volta in Italia una campagna massiva a tema “Pagamenti” volta a veicolare tramite email con allegati ZIP il malware Strela. Ulteriori dettagli e gli IoC sono stati rilasciati attraverso i canali social ufficiali del CERT-AGID: Telegram e Twitter.
  7. Brata –Anche questa settimana è stata rilevata una campagna di smishing volta a veicolare, tramite SMS con link al download di un APK, il malware Brata per compromettere dispositivi android.
  8. Avemaria – Rilevata una campagna a tema “Ordine” veicolata tramite email con allegati XZ.

Phishing della settimana

Su un totale di 51 campagne di phishing sono 16 i brand coinvolti che interessano principalmente il settore bancario. Una campagna in particolare ha interessato 9 istituti bancari. Continua lo smishing INPS e il phishing generico volto a sottrarre le credenziali webmail.

Formati di file principalmente utilizzati per veicolare i malware

Canali di diffusione

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

14,5 miliardi di dollari rubati a LuBian! E’ il più grande furto di criptovaluta della storia
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Nel dicembre 2020, il mining pool cinese LuBian, che all’epoca occupava quasi il 6% della capacità totale della rete Bitcoin, è stato vittima di un attacco la cui portata è stata...

Le Aziende Falliscono per il ransomware! Einhaus Group chiude, ed è un monito per tutti
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Ne avevamo parlato con un articolo sul tema diverso tempo fa redatto da Massimiliano Brolli. Oggi la sicurezza informatica non è più un’opzione né un valore accessorio: è un...

Scarafaggi Cyborg: a Singapore la prima produzione in serie di scarafaggi cyborg al mondo
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Scienziati della Nanyang Technological University, insieme a colleghi giapponesi, hanno creato la prima linea robotica al mondo per la produzione in serie di scarafaggi cyborg. Ciò ha permesso di...

L’IA ha fame di Energia! Al via HyperGrid, il più grande complesso nucleare privato
Di Redazione RHC - 03/08/2025

Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...

Arrestato un medico torinese per produzione di materiale pedopornografico
Di Redazione RHC - 03/08/2025

La Polizia di Stato, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Torino, ha proceduto all’arresto di un quarantenne medico torinese indagato per produzione di contenuti m...