Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Non solo Pavel Durov. Dietro Telegram e VKontakte c’è un vero Genio. Il fratello Nikolai

Redazione RHC : 30 Agosto 2024 16:59

Come Steve Jobs sta a Steve Wozniak, Pavel Durov sta a suo fratello Nikolai Durov.

Nikolai Durov, nato il 21 novembre 1980 a Leningrado, è una delle figure più misteriose e talentuose nel mondo della tecnologia moderna. Fratello maggiore del famoso imprenditore Pavel Durov, Nikolai ha svolto un ruolo chiave nella creazione e nello sviluppo di progetti di successo come VKontakte e Telegram.

Fin dalla prima infanzia, Nikolai ha mostrato abilità eccezionali in matematica. Secondo suo fratello Pavel, già all’età di tre anni Nikolai leggeva come un adulto, e all’età di otto anni risolveva equazioni cubiche. All’età di dieci anni venne presentato dalla televisione italiana come un prodigio, capace di risolvere complessi problemi matematici in tempo reale.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


La formazione di Nikolai era legata alla matematica e all’informatica:

  • Al liceo ha vinto tre volte le Olimpiadi internazionali della matematica (1996, 1997, 1998).
  • È diventato più volte il vincitore del premio delle Olimpiadi internazionali di informatica.
  • Nel 2000, come studente del secondo anno presso la Facoltà di Matematica e Meccanica dell’Università Statale di San Pietroburgo, come parte di una squadra ha vinto il prestigioso campionato di programmazione ACM ICPC.
  • Nel 2005 ha difeso la sua tesi presso l’Università statale di San Pietroburgo sul tema “Un nuovo approccio alla geometria di Arakelov”.
  • Nel 2007 ha difeso la sua seconda tesi presso l’Università di Bonn sul tema “Geometria singolare di Arakelov”.
  • Ha lavorato presso l’Istituto Max Planck per la matematica in Germania.
  • Era un ricercatore senior presso il laboratorio di algebra e teoria dei numeri presso la filiale di San Pietroburgo dell’Istituto di Matematica. V. A. Steklova RAS.

Carriere nella tecnologia

All’inizio degli anni 2000, Nikolai si è unito a suo fratello Pavel nella creazione del social network VKontakte:

  • Ha assunto il ruolo di direttore tecnico del progetto.
  • Ha sviluppato un’architettura che garantisse stabilità e scalabilità della rete.
  • Secondo le sue stesse parole, nella fase iniziale ha aiutato con consulenza generale ed è stato il primo amministratore di sistema dell’azienda.
  • Successivamente, insieme ad Andrey Lopatin, ha sviluppato sistemi specializzati di archiviazione dei dati.

Dopo aver lasciato VKontakte nel 2014, i fratelli Durov si sono concentrati sullo sviluppo del messenger Telegram:

  • Nikolay ha sviluppato il protocollo MTProto, che garantisce un elevato grado di protezione dei dati degli utenti e velocità di trasmissione dei messaggi.
  • Ha creato i principi di base della crittografia che sono ancora utilizzati oggi in Telegram.
  • Ha partecipato allo sviluppo del progetto blockchain TON nel 2018.

Vita personale e opinioni

Nikolai è noto per la sua reticenza e raramente rilascia commenti ai media. Secondo le fonti, ha “obiezioni ultra-liberali”. Dal 2013 utilizza una fotografia dell’anarchico e rivoluzionario ucraino Nestor Makhno come avatar su VKontakte.

Nell’agosto 2024 si è saputo che le autorità francesi avevano emesso un mandato di arresto per Nikolai Durov insieme a suo fratello Pavel. I mandati furono emessi nel marzo dello stesso anno come parte di un caso riguardante accuse di insufficiente moderazione dei contenuti su Telegram. Secondo fonti aperte, Nikolai Durov ha la cittadinanza di diversi paesi:

  • Russia
  • Saint Kitts e Nevis
  • Presumibilmente Lettonia (non confermato ufficialmente)

Nonostante tutti i suoi successi e contributi allo sviluppo della tecnologia moderna, Nikolai Durov rimane una figura misteriosa, che preferisce lavorare dietro le quinte ed evitare la pubblicità. La sua combinazione unica di genio matematico e innovazione tecnologica continua ad avere un impatto significativo sullo sviluppo delle comunicazioni digitali su scala globale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

3 bug da score 10 sono stati rilevati in Cisco ISE e ISE-PIC: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 18/07/2025

Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...

Il Video di un Attacco Ransomware in Diretta! Il workshop di HackerHood per Omnia e WithSecure
Di Redazione RHC - 17/07/2025

HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...

Google Chrome, fix in emergenza per un bug critico che porta ad una sandbox escape
Di Redazione RHC - 17/07/2025

Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....

Dentro l’Operazione “Eastwood”: tra le ombre del cyberterrorismo e la propaganda
Di Paolo Galdieri - 17/07/2025

L’operazione internazionale “Eastwood” rappresenta uno spartiacque nella lotta contro il cyberterrorismo. Per la prima volta, un’azione coordinata su scala mondiale ha infe...

Operazione Eastwood: Smantellato il gruppo hacker filorusso NoName057(16)
Di Redazione RHC - 16/07/2025

Nell’ambito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Roma e con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, la Polizia Postale ha portato a termine i...