Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

NPM sotto Attacco: Un Trojan RAT scaricato un milione di volte Infetta 17 Popolari Pacchetti JavaScript

Redazione RHC : 10 Giugno 2025 13:55

Un altro grave attacco alla supply chain è stato scoperto in npm, che ha colpito 17 popolari pacchetti GlueStack @react-native-aria. Un codice dannoso che fungeva da trojan di accesso remoto (RAT) è stato aggiunto ai pacchetti, che sono stati scaricati più di un milione di volte.

L’attacco alla supply chain è stato scoperto da Aikido Security, che ha notato codice offuscato incorporato nel file lib/index.js dei seguenti pacchetti:

Nome del pacchettoVersioneNumero di download settimanali
@react-native-aria/pulsante0.2.1151.000
@react-native-aria/checkbox0.2.1181.000
@react-native-aria/combobox0.2.1051.000
@react-native-aria/divulgazione0.2.93
@react-native-aria/focus0.2.10100.000
@react-native-aria/interazioni0.2.17125.000
@react-native-aria/listbox0.2.1051.000
@react-native-aria/menu0.2.1622.000
@react-native-aria/sovrapposizioni0.3.1696.000
@react-native-aria/radio0.2.1478.000
@react-native-aria/switch0.2.5477
@react-native-aria/toggle0.2.1281.000
@react-native-aria/utils0.2.13120.000
@gluestack-ui/utils0.1.1755.000
@react-native-aria/separatore0.2.765
@react-native-aria/slider0.2.1351.000
@react-native-aria/tabs0.2.1470.000

Poiché i pacchetti interessati sono molto diffusi e sono stati scaricati da circa 1.020.000 persone ogni settimana, i ricercatori hanno avvertito che l’attacco potrebbe avere gravi conseguenze.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Come segnalato dai giornalisti di BleepingComputer , la compromissione è iniziata la scorsa settimana, il 6 giugno 2025, quando una nuova versione del pacchetto @react-native-aria/focus è stata pubblicata su npm. Da allora, 17 dei 20 pacchetti @react-native-aria di GlueStack sono stati compromessi.

Secondo gli esperti, il codice dannoso è fortemente offuscato e viene aggiunto all’ultima riga del codice sorgente del file con un gran numero di spazi. Per questo motivo, non è facile da individuare visualizzando il codice sul sito web di npm.

I ricercatori hanno osservato che il codice dannoso è quasi identico a un trojan di accesso remoto scoperto il mese scorso durante le indagini su un altro attacco alla supply chain di npm.

Il malware incorporato nei pacchetti si connette al server di controllo degli aggressori e riceve da questo i comandi da eseguire. Tra questi:

  • cd — cambia la directory di lavoro corrente;
  • ss_dir — cambia la directory nel percorso dello script
  • ss_fcd: — forza il cambio di directory in ;
  • ss_upf:f,d — carica un singolo file f nella destinazione d;
  • ss_upd:d,dest — scarica tutti i file dalla directory d alla destinazione dest;
  • ss_stop – imposta un flag di stop che interrompe il processo di avvio corrente;
  • qualsiasi altro input viene trattato come un comando shell ed eseguito tramite child_process.exec().

Inoltre, il trojan sostituisce anche la variabile d’ambiente PATH aggiungendo un percorso fittizio (%LOCALAPPDATA%\Programs\Python\Python3127) all’inizio. Questo consente al malware di intercettare silenziosamente le chiamate Python e PIP ed eseguire file binari dannosi.

Aikido Security ha provato a contattare gli sviluppatori di GlueStack e a segnalare la compromissione aprendo un problema su GitHub per ciascuno dei repository del progetto, ma non ha ricevuto risposta. Gli esperti hanno infine informato gli amministratori di npm del problema, ma il processo di rimozione richiede solitamente diversi giorni.

Gli esperti attribuiscono questo attacco agli aggressori che in precedenza avevano compromesso altri quattro pacchetti in npm: biatec-avm-gas-station, cputil-node, lfwfinance/sdk e lfwfinance/sdk-dev. Dopo che l’attacco è stato riportato dai media, gli sviluppatori di GlueStack hanno revocato il token di accesso utilizzato per pubblicare i pacchetti dannosi, che ora sono contrassegnati come deprecati in npm.

“Purtroppo, non è stato possibile rimuovere la versione compromessa a causa di pacchetti dipendenti”, ha scritto un rappresentante di GlueStack su GitHub. “Per precauzione, ho ritirato le versioni interessate e aggiornato l’ultimo tag in modo che punti alla versione precedente, sicura.”

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Due bug critici in Cisco ASA e FTD: score 9.9 e rischio esecuzione di codice remoto
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...

Linux balla la samba… ma cade in una race condition. Una falla critica minaccia il kernel
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...

Criptovalute, ransomware e hamburger: la combo fatale per Scattered Spider
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...

Rilevate vulnerabilità Zero-Day in Cisco IOS e IOS XE: Aggiornamenti Urgenti
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...

Esce Kali Linux 2025.3! Nuova release con miglioramenti e nuovi strumenti
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing. L’aggiornamento...