Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

NPM sotto Attacco: Un Trojan RAT scaricato un milione di volte Infetta 17 Popolari Pacchetti JavaScript

10 Giugno 2025 13:55

Un altro grave attacco alla supply chain è stato scoperto in npm, che ha colpito 17 popolari pacchetti GlueStack @react-native-aria. Un codice dannoso che fungeva da trojan di accesso remoto (RAT) è stato aggiunto ai pacchetti, che sono stati scaricati più di un milione di volte.

L’attacco alla supply chain è stato scoperto da Aikido Security, che ha notato codice offuscato incorporato nel file lib/index.js dei seguenti pacchetti:

Nome del pacchettoVersioneNumero di download settimanali
@react-native-aria/pulsante0.2.1151.000
@react-native-aria/checkbox0.2.1181.000
@react-native-aria/combobox0.2.1051.000
@react-native-aria/divulgazione0.2.93
@react-native-aria/focus0.2.10100.000
@react-native-aria/interazioni0.2.17125.000
@react-native-aria/listbox0.2.1051.000
@react-native-aria/menu0.2.1622.000
@react-native-aria/sovrapposizioni0.3.1696.000
@react-native-aria/radio0.2.1478.000
@react-native-aria/switch0.2.5477
@react-native-aria/toggle0.2.1281.000
@react-native-aria/utils0.2.13120.000
@gluestack-ui/utils0.1.1755.000
@react-native-aria/separatore0.2.765
@react-native-aria/slider0.2.1351.000
@react-native-aria/tabs0.2.1470.000

Poiché i pacchetti interessati sono molto diffusi e sono stati scaricati da circa 1.020.000 persone ogni settimana, i ricercatori hanno avvertito che l’attacco potrebbe avere gravi conseguenze.

Come segnalato dai giornalisti di BleepingComputer , la compromissione è iniziata la scorsa settimana, il 6 giugno 2025, quando una nuova versione del pacchetto @react-native-aria/focus è stata pubblicata su npm. Da allora, 17 dei 20 pacchetti @react-native-aria di GlueStack sono stati compromessi.

Secondo gli esperti, il codice dannoso è fortemente offuscato e viene aggiunto all’ultima riga del codice sorgente del file con un gran numero di spazi. Per questo motivo, non è facile da individuare visualizzando il codice sul sito web di npm.

I ricercatori hanno osservato che il codice dannoso è quasi identico a un trojan di accesso remoto scoperto il mese scorso durante le indagini su un altro attacco alla supply chain di npm.

Il malware incorporato nei pacchetti si connette al server di controllo degli aggressori e riceve da questo i comandi da eseguire. Tra questi:

  • cd — cambia la directory di lavoro corrente;
  • ss_dir — cambia la directory nel percorso dello script
  • ss_fcd:<percorso> — forza il cambio di directory in <percorso>;
  • ss_upf:f,d — carica un singolo file f nella destinazione d;
  • ss_upd:d,dest — scarica tutti i file dalla directory d alla destinazione dest;
  • ss_stop – imposta un flag di stop che interrompe il processo di avvio corrente;
  • qualsiasi altro input viene trattato come un comando shell ed eseguito tramite child_process.exec().

Inoltre, il trojan sostituisce anche la variabile d’ambiente PATH aggiungendo un percorso fittizio (%LOCALAPPDATA%\Programs\Python\Python3127) all’inizio. Questo consente al malware di intercettare silenziosamente le chiamate Python e PIP ed eseguire file binari dannosi.

Aikido Security ha provato a contattare gli sviluppatori di GlueStack e a segnalare la compromissione aprendo un problema su GitHub per ciascuno dei repository del progetto, ma non ha ricevuto risposta. Gli esperti hanno infine informato gli amministratori di npm del problema, ma il processo di rimozione richiede solitamente diversi giorni.

Gli esperti attribuiscono questo attacco agli aggressori che in precedenza avevano compromesso altri quattro pacchetti in npm: biatec-avm-gas-station, cputil-node, lfwfinance/sdk e lfwfinance/sdk-dev. Dopo che l’attacco è stato riportato dai media, gli sviluppatori di GlueStack hanno revocato il token di accesso utilizzato per pubblicare i pacchetti dannosi, che ora sono contrassegnati come deprecati in npm.

“Purtroppo, non è stato possibile rimuovere la versione compromessa a causa di pacchetti dipendenti”, ha scritto un rappresentante di GlueStack su GitHub. “Per precauzione, ho ritirato le versioni interessate e aggiornato l’ultimo tag in modo che punti alla versione precedente, sicura.”

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…