Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

NPM sotto Attacco: Un Trojan RAT scaricato un milione di volte Infetta 17 Popolari Pacchetti JavaScript

Redazione RHC : 10 Giugno 2025 13:55

Un altro grave attacco alla supply chain è stato scoperto in npm, che ha colpito 17 popolari pacchetti GlueStack @react-native-aria. Un codice dannoso che fungeva da trojan di accesso remoto (RAT) è stato aggiunto ai pacchetti, che sono stati scaricati più di un milione di volte.

L’attacco alla supply chain è stato scoperto da Aikido Security, che ha notato codice offuscato incorporato nel file lib/index.js dei seguenti pacchetti:

Nome del pacchettoVersioneNumero di download settimanali
@react-native-aria/pulsante0.2.1151.000
@react-native-aria/checkbox0.2.1181.000
@react-native-aria/combobox0.2.1051.000
@react-native-aria/divulgazione0.2.93
@react-native-aria/focus0.2.10100.000
@react-native-aria/interazioni0.2.17125.000
@react-native-aria/listbox0.2.1051.000
@react-native-aria/menu0.2.1622.000
@react-native-aria/sovrapposizioni0.3.1696.000
@react-native-aria/radio0.2.1478.000
@react-native-aria/switch0.2.5477
@react-native-aria/toggle0.2.1281.000
@react-native-aria/utils0.2.13120.000
@gluestack-ui/utils0.1.1755.000
@react-native-aria/separatore0.2.765
@react-native-aria/slider0.2.1351.000
@react-native-aria/tabs0.2.1470.000

Poiché i pacchetti interessati sono molto diffusi e sono stati scaricati da circa 1.020.000 persone ogni settimana, i ricercatori hanno avvertito che l’attacco potrebbe avere gravi conseguenze.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Come segnalato dai giornalisti di BleepingComputer , la compromissione è iniziata la scorsa settimana, il 6 giugno 2025, quando una nuova versione del pacchetto @react-native-aria/focus è stata pubblicata su npm. Da allora, 17 dei 20 pacchetti @react-native-aria di GlueStack sono stati compromessi.

Secondo gli esperti, il codice dannoso è fortemente offuscato e viene aggiunto all’ultima riga del codice sorgente del file con un gran numero di spazi. Per questo motivo, non è facile da individuare visualizzando il codice sul sito web di npm.

I ricercatori hanno osservato che il codice dannoso è quasi identico a un trojan di accesso remoto scoperto il mese scorso durante le indagini su un altro attacco alla supply chain di npm.

Il malware incorporato nei pacchetti si connette al server di controllo degli aggressori e riceve da questo i comandi da eseguire. Tra questi:

  • cd — cambia la directory di lavoro corrente;
  • ss_dir — cambia la directory nel percorso dello script
  • ss_fcd: — forza il cambio di directory in ;
  • ss_upf:f,d — carica un singolo file f nella destinazione d;
  • ss_upd:d,dest — scarica tutti i file dalla directory d alla destinazione dest;
  • ss_stop – imposta un flag di stop che interrompe il processo di avvio corrente;
  • qualsiasi altro input viene trattato come un comando shell ed eseguito tramite child_process.exec().

Inoltre, il trojan sostituisce anche la variabile d’ambiente PATH aggiungendo un percorso fittizio (%LOCALAPPDATA%\Programs\Python\Python3127) all’inizio. Questo consente al malware di intercettare silenziosamente le chiamate Python e PIP ed eseguire file binari dannosi.

Aikido Security ha provato a contattare gli sviluppatori di GlueStack e a segnalare la compromissione aprendo un problema su GitHub per ciascuno dei repository del progetto, ma non ha ricevuto risposta. Gli esperti hanno infine informato gli amministratori di npm del problema, ma il processo di rimozione richiede solitamente diversi giorni.

Gli esperti attribuiscono questo attacco agli aggressori che in precedenza avevano compromesso altri quattro pacchetti in npm: biatec-avm-gas-station, cputil-node, lfwfinance/sdk e lfwfinance/sdk-dev. Dopo che l’attacco è stato riportato dai media, gli sviluppatori di GlueStack hanno revocato il token di accesso utilizzato per pubblicare i pacchetti dannosi, che ora sono contrassegnati come deprecati in npm.

“Purtroppo, non è stato possibile rimuovere la versione compromessa a causa di pacchetti dipendenti”, ha scritto un rappresentante di GlueStack su GitHub. “Per precauzione, ho ritirato le versioni interessate e aggiornato l’ultimo tag in modo che punti alla versione precedente, sicura.”

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Mi Ami, Non mi Ami? A scusa, sei un Chatbot!

Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...

Sicurezza Reti Wi-Fi: La Sfida e le Soluzioni Adattive per l’Era Digitale

La Sfida della Sicurezza nelle Reti Wi-Fi e una Soluzione Adattiva. Nell’era della connettività pervasiva, lo standard IEEE 802.11(meglio noto come Wi-Fi ), è diventato la spina dorsa...

Cyberattack in Norvegia: apertura forzata della diga evidenzia la vulnerabilità dei sistemi OT/SCADA

Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...

Un milione di Lead Italiani del 2025 in vendita nelle underground. Per un Phishing senza domani!

Sul forum underground russo XSS è apparso un post che offre una “Collection di Lead Verificati Italia 2025” con oltre 1 milione di record. Questo tipo di inserzioni evidenzia la con...

Cyber War: la guerra invisibile nel cyberspazio che decide i conflitti del presente

Nel cuore dei conflitti contemporanei, accanto ai carri armati, ai droni e alle truppe, si combatte una guerra invisibile, silenziosa e spesso sottovalutata: la cyber war. Non è solo uno scenario...