Da recenti ricerche è emerso che gli utenti cinesi stanno cercando versioni ufficiali di programmi come Notepad++ e VNote attraverso motori di ricerca come Baidu anche se questi sono sempre più vittime di aggressori sofisticati.
Gli attacchi vengono effettuati utilizzando annunci fraudolenti sui motori di ricerca e collegamenti falsi che distribuiscono versioni trojanizzate di questi programmi. L’obiettivo finale è installare Geacon, un’implementazioneGolang di Cobalt Strike.
Pubblicità che portano a siti Web falsi (Fonte Kaspersky)
Gli esperti di Kaspersky Lab hanno scoperto un sito Web fraudolento visualizzato nei risultati di ricerca di Notepad++. Il sito si distingue per il fatto che il suo indirizzo contiene una menzione di VNote e il programma offerto per il download sul sito utilizza il logo Notepad++.
Advertising
Ma la cosa interessante è che i pacchetti scaricati contengono già “Notepad–“, che non è un’invenzione dei criminali informatici, poiché si tratta di un editor di testo legittimo. E’ è una copia quasi completa di Notepad++ per Mercato cinese, sviluppato da specialisti locali.
Divertenti incongruenze su un sito truffa (Fonte kaspersky).
Nonostante sia possibile scaricare tre versioni del programma sul sito dannoso (per Windows, Linux e macOS), per qualche motivo il collegamento per Windows porta al repository ufficiale Gitee con un legittimo programma di installazione di Blocco note. Allo stesso tempo, le versioni per Linux e macOS portano a pacchetti di installazione dannosi su risorse di terze parti.
La seconda pagina falsa, trovata nel motore di ricerca Baidu per la query “vnote”, tenta invece di imitare il sito ufficiale del programma VNote, copiandone completamente lo stile. Naturalmente, il malware è presente anche in questa pagina.
Confronto tra il sito Web VNote falso e quello reale
La ricerca sugli installer con trojan ha dimostrato che sono progettati per scaricare codice dannoso aggiuntivo da un server remoto. Questo codice è in grado di creare connessioni SSH, eseguire operazioni sui file, enumerare processi, accedere ai contenuti degli appunti, avviare programmi, scaricare e caricare file, acquisire schermate e persino ibernare. La gestione avviene tramite il protocollo HTTPS.
Questi esempi sono solo parte di un’operazione più ampia per diffondere malware attraverso campagne pubblicitarie precedentemente utilizzate per promuovere virus come FakeBat (noto anche come EugenLoader) utilizzando file di installazione MSIX mascherati da applicazioni Microsoft OneNote, Notion e Trello.
Advertising
Gli specialisti di Kaspersky Lab intendono continuare a indagare su questa campagna dannosa per identificare ulteriori fasi dell’attacco e prevenire la diffusione di malware tra gli utenti.
Si consiglia agli utenti di prestare estrema attenzione durante il download di software da Internet e di prestare attenzione a eventuali dettagli discutibili (da incoerenze di indirizzi a design sospetto o errori evidenti) sui siti Web che offrono software popolare.
📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su Google Discover (scorri in basso e clicca segui) e su 🔔 Google News. Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram. Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici
ICT CISO e Cyber Security Manager con oltre vent’anni di esperienza tra settore pubblico e privato, ha guidato progetti di sicurezza informatica per realtà di primo piano. Specializzato in risk management, governance e trasformazione digitale, ha collaborato con vendor internazionali e startup innovative, contribuendo all’introduzione di soluzioni di cybersecurity avanzate. Possiede numerose certificazioni (CISM, CRISC, CISA, PMP, ITIL, CEH, Cisco, Microsoft, VMware) e svolge attività di docenza pro bono in ambito Cyber Security, unendo passione per l’innovazione tecnologica e impegno nella diffusione della cultura della sicurezza digitale.
Ritorna lunedì 18 e martedì 19 maggio la Red Hot Cyber Conference 2026, l’evento gratuito creato dalla community di Red Hot Cyber, che si terrà a Roma in Via Bari 18, presso il Teatro Italia. L’iniziativa è pensata per promuovere la cultura della sicurezza informatica, dell’innovazione digitale e della consapevolezza del rischio cyber. Rappresenta un punto di incontro tra professionisti, studenti, aziende e appassionati del settore, offrendo contenuti tecnici, workshop e momenti di confronto ad alto valore formativo.
L’edizione 2026 si svolgerà a Roma nelle giornate del 18 e 19 maggio presso il Teatro Italia e includerà attività formative, sessioni pratiche e la tradizionale Capture The Flag. L’evento è completamente gratuito, ma la partecipazione è subordinata a registrazione obbligatoria tramite i canali ufficiali, al fine di garantire una corretta organizzazione e gestione degli accessi.
Le iscrizioni saranno disponibili a partire dal 16 marzo 2026 attraverso la piattaforma Eventbrite, dove sarà possibile registrarsi ai diversi percorsi dell’evento: workshop, conferenza principale e competizione CTF. I link ufficiali di registrazione saranno pubblicati sui canali di Red Hot Cyber e costituiranno l’unico punto valido per la prenotazione dei posti all’evento.