Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Torna Startup Weekend a Milano: un hackathon di tre giorni per sviluppare e testare idee italiane

Redazione RHC : 23 Ottobre 2023 07:40

Studenti, sviluppatori, business developer e creativi affronteranno una competizione all’insegna dell’innovazione. L’obiettivo: trovare modi nuovi di mettere l’intelligenza artificiale al servizio delle persone

Dal 10 al 12  novembre 2023 torna Startup Weekend Milano, la tappa milanese del format targato TechStars. La competizione per aspiranti imprenditori e appassionati di innovazione è organizzata da un team di volontari, impegnati a creare valore per l’ecosistema startup di Milano e dintorni, e sarà ospitata da Bocconi for Innovation.

Come si svolge uno Startup Weekend

Uno Startup Weekend è più di un semplice hackathon: è una maratona creativa che coinvolge sviluppatori, creativi, business developers e appassionati di startup, che nel corso di tre giorni collaborano per creare un proprio business partendo da zero, divertendosi e acquisendo competenze imprenditoriali.

L’evento è destinato a chiunque voglia imparare come avviare e gestire una startup, affinare le proprie competenze, validare un’idea o trovare co-founders.

Le fasi:

  1. Venerdì sera: i partecipanti che vorranno proporre una propria idea di business avranno 60 secondi per presentarla e convincere gli altri a votarla. Attorno alle idee più votate i partecipanti andranno a formare i team di lavoro.
  2. Sabato e domenica mattina: i team lavoreranno sulle idee selezionate, con il supporto di mentor esperti.
  3. Domenica pomeriggio: Let’s Pitch! Tutti i team presenteranno il risultato del loro lavoro sotto l’attento sguardo della giuria. Al termine della votazione della giuria, verranno annunciati i vincitori e assegnati i premi offerti dai partner.

L’evento si svolgerà negli spazi dell’Università Bocconi, l’accesso nelle giornate di Venerdì e Sabato sarà riservato ai partecipanti.

Domenica 12 Ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19, “Startup Weekend: final pitch open session” aprirà le porte al pubblico in occasione del il pitch finale e della premiazione dei team vincitori. Per partecipare sarà necessaria una registrazione gratuita. L’evento domenicale è finanziato dal progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action nell’ambito del PNRR.

L’impatto di Startup Weekend Milano

Ogni anno, lo Startup Weekend genera degli impatti sociali importanti.

Favorendo l’incontro e il confronto tra giovani ed esperti di imprenditorialità, l’evento fornisce una preziosa opportunità formativa e di networking. Inoltre, incoraggia fortemente la partecipazione femminile in un settore a prevalenza maschile.

Crediamo che l’educazione all’imprenditorialità fornisca competenze utili per tutti, e non solo per chi intende avviare un business. L’imprenditorialità è «capacità di agire, trasformando opportunità e idee in valore per gli altri», valore che «può essere finanziario, culturale o sociale» (EntreComp: European Entrepreneurship Competence Framework, Unione Europea)

Per i biglietti potete far riferimento a questo link.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.