Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Un Commodore 65 in Perfetto stato in vendita a 30k dollari su eBay

Redazione RHC : 22 Aprile 2022 07:37

Un raro pezzo di storia dei computer è in vendita su eBay e può essere vostro al prezzo di 30.000 dollari. Abbiamo tutti sentito parlare del Commodore 64 – il modello di PC più venduto di tutti i tempi – ma a chi non piacerebbe vedere anche il Commodore 65.

Questo proposto successore del Commodore 64 ora ha un prezzo elevato, e per una buona ragione. 

Innanzitutto, il Commodore 65 non è mai stato ufficialmente rilasciato al pubblico e sono stati realizzati solo pochi prototipi, come quello venduto su eBay (tramite HotHardware). 

Si stima che ci siano tra i 50 e i 2.000 Commodore 65 e solo pochi di essi sono ancora operativi.

Il C65, originariamente chiamato Commodore C64DX, era un proposto successore del popolarissimo C64, che aveva perso la sua forza dopo 10 anni di successo. 

È apparso per la prima volta sulle riviste nel 1989, ma è stato creato per la prima volta alla fine degli anni ’90.

C’era solo un problema: quando Commodore International prese sul serio il C65, l’Amiga 500 era decollato. Chi possedeva un Commodore 64 era già passato ad Amiga. 

Infine, a seguito di segnalazioni di contenziosi interni all’azienda, il C65 è stato archiviato e quando la Commodore International è stata liquidata, i prototipi C65 sono stati venduti sul mercato aperto.

Se la descrizione in questo post di eBay è accurata, quello attualmente in vendita è un vero Santo Graal. Il venditore, che ha sede in Germania, suggerisce che questo Commodore 65 “ricondizionato dal venditore” sia più raro della maggior parte del suo genere, perché è una versione “serie Alpha” con uno stampo in plastica completamente liscio

Il computer dovrebbe avere il numero di serie 27 e un adesivo sbiadito in basso che indica “Proprietà del Commodore”, dove questo indica che il dispositivo non è mai stato approvato dalla FCC.

“il C65 è da collezione, è molto richiesto e di valore, soprattutto quando è in condizioni perfette: si sa che le macchine funzionanti sono pochissime. Ma questa particolare unità è ancora più rara”

ha scritto il venditore nell’elenco di eBay. 

“Gli stampi in plastica non sono ruvidi, quindi la custodia ha ancora un aspetto lucido e manca il testo POWER e DRIVE. Le custodie in plastica di queste unità ALPHA sono del tutto rare”.

Il venditore ha pubblicato un video su YouTube (vedi sopra) che mostra il Commodore 65 in azione, che riproduce musica, esegue l’editor grafico bitmap DeluxePaint (DPaint) e Last Ninja 2: Back with a Vengeance. 

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.