Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Un fantastico Commodore 64 in realtà virtuale su Oculus.

Un modo per giocare con hardware vintage senza possedere l’hardware è usare un emulatore, ma [omni_shaNker] ha annunciato di portarlo ad un livello successivo di utilizzo, tramite la realtà virtuale.

Infatti sarà disponibile un sistema Commodore 64 completo, nel suo pieno splendore, in un habitat nativo degli anni ’80 playset! 

Advertisements

Questo è un angolo piuttosto interessante per simulare hardware vintage, soprattutto perché l’emulatore è accoppiato con quello che sembra un effetto monitor CRT piuttosto convincente in VR, per non parlare di un floppy drive virtuale da 5,25″ che produce suoni irresistibilmente autentici.

Il progetto è ospitato su GitHub e supporta una varietà di hardware VR, ma per i possessori di visori Oculus, l’applicazione è disponibile anche su SideQuest per la massima comodità. 

Advertisements

SideQuest è essenzialmente un app store off-the-book per la gestione di software che non è né approvato né distribuito da Facebook. 

Ricordiamo che Oculus è di proprietà di Facebook il quale desidera mantenere una stretta presa sul proprio hardware.

Per quanto funzionale sia l’applicazione, ci sono ancora dei miglioramenti e delle ottimizzazioni da apportare. Per risolvere questo problema, [omni_shaNker] ha lanciato una chiamata per i beta tester su Reddit, pertanto se è il tuo caso assicurati di metterti in contatto. 

Sopra è inclusa anche una dimostrazione video e una panoramica ricca di dettagli tecnici. Quindi dai una sbirciatina per vedere di cosa tratta il progetto.

Advertisements