Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Un milione di utenti WhatsApp compromessi a causa dell’uso di APP Fake

Un milione di utenti WhatsApp compromessi a causa dell’uso di APP Fake

Redazione RHC : 11 Ottobre 2022 16:51

WhatsApp e Telegram, come sappiamo, sono da sempre state delle APP rivali.

Tra le funzionalità attualmente in fase di sviluppo sull’app di messaggistica WhatsApp. c’è la possibilità di impedire agli utenti di acquisire schermate e immagini. Ma la società madre Meta potrebbe avere maggiori problemi di privacy in questo momento, sulla base di una causa intentata contro una manciata di aziende che hanno sviluppato dei client WhatsApp non ufficiali su Android che, secondo quanto riferito, stavano raccogliendo dati sensibili degli utenti.

Da maggio, circa un milione di utenti WhatsApp potrebbero aver compromesso i propri account a causa dell’uso di app non ufficiali.




Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La causa intentata presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti della California nomina Rockey Tech HK Ltd. con sede a Hong Kong, Beijing Luokai Technology Co. come parte in causa in una diatriba che probabilmente durerà a lungo.

Meta sostiene che queste società commercializzano collettivamente le loro app con nomi come “HeyMods”, “Highlight Mobi” e “HeyWhatsApp”, con lo scopo di attirare gli utenti WhatsApp con affermazioni di funzionalità avanzate inerenti la piattaforma, e quindi dirottare sottrarre dai loro account informazioni per poi effettuare attività di spam.

Alcune delle altre app dannose identificate da Meta includono “AppUpdater for WhatsPlus 2021 GB Yo FM HeyMods” e “Theme Store for Zap”.

Da maggio circa un milione di utenti WhatsApp potrebbero quindi aver compromesso i propri account utilizzando queste app non ufficiali. Tale notizia è stata riportata da BleepingComputer.

Il reclamo afferma che alcune di queste app erano disponibili per il download sul Google Play Store mentre altre sono state trovate su siti di terze parti come APKSFree, Malavida, iDescargar e APK Pure.

Queste app forniscono malware in bundle, che si attiva dopo l’installazione per recuperare le informazioni sull’account utente.

Secondo quanto riferito, l‘app AppUpdater per WhatsPlus 2021 GB Yo FM HeyMods è stata scaricata più di un milione di volte tramite il Play Store.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...

1000 POS di negozi USA e UK violati e messi all’asta: “accesso totale” a 55.000 dollari
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...

Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...