Gli APT prendono di mira Agenzie Governative e Telco nel Sud-Est Asiatico
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Crowdstrike 320×100
Gli APT prendono di mira Agenzie Governative e Telco nel Sud-Est Asiatico

Gli APT prendono di mira Agenzie Governative e Telco nel Sud-Est Asiatico

Redazione RHC : 28 Luglio 2024 09:07

Positive Technologies ha pubblicato uno studio sulle attività dei gruppi APT che attaccano organizzazioni nel sud-est asiatico. Il maggior numero di attacchi è stato registrato nelle Filippine e in Vietnam. Le prime tre industrie più prese di mira nella regione includono agenzie governative, società di telecomunicazioni e il complesso militare-industriale.

Secondo lo studio, il maggior numero di attacchi è stato registrato nei seguenti paesi: Filippine (85%), Vietnam (85%), Tailandia (70%), Malesia (70%) e Indonesia (60%).

Il Sud-Est asiatico è di notevole interesse dal punto di vista dell’economia globale e della geopolitica. L’analisi copre le attività di 20 gruppi APT che hanno attaccato la regione da gennaio 2020 ad aprile 2024.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli obiettivi principali degli attacchi sono le organizzazioni governative, le società di telecomunicazioni (60% degli attacchi) e il complesso militare-industriale (50% degli attacchi).

Uno dei motivi dei frequenti attacchi alle aziende di telecomunicazioni è il rapido sviluppo delle tecnologie 5G, che crea ulteriori vulnerabilità. Gli analisti di Positive Technologies hanno scoperto che la maggior parte dei gruppi APT iniziano i propri attacchi con e-mail di phishing, spesso programmate in concomitanza con eventi significativi per la regione, come i vertici dell’ASEAN. Vengono utilizzati anche gli attacchi Watering Hole, in cui i siti Web inseriscono script che scaricano malware sui computer dei visitatori.

Dopo essere penetrati nella rete, gli aggressori esplorano l’ambiente, identificano gli utenti dei nodi compromessi per aumentare i privilegi e avanzare nell’infrastruttura. La maggior parte dei gruppi raccoglie dati di configurazione della rete, scansiona file e directory alla ricerca di informazioni utili ed esamina i processi in esecuzione per avere un’idea delle misure di sicurezza in atto.

I gruppi APT utilizzano sia software proprietario di propria progettazione sia strumenti legittimi già disponibili nel sistema compromesso, che consente loro di mascherare le loro azioni. Ad esempio, il 70% dei gruppi utilizza Cobalt Strike, un software commerciale per test di penetrazione utilizzato attivamente dagli aggressori. Versioni speciali di Cobalt Strike con sofisticati meccanismi di evasione sono state utilizzate negli attacchi contro organizzazioni nelle Filippine, Tailandia, Malesia e Indonesia da settembre 2021 a giugno 2022.

Per proteggersi da attacchi mirati complessi, Positive Technologies raccomanda alle organizzazioni di prestare attenzione all’inventario delle risorse IT, al monitoraggio e alla risposta agli incidenti, all’aumento dell’alfabetizzazione informatica dei dipendenti e alla valutazione della sicurezza. Un elenco completo delle tattiche e delle tecniche dei gruppi APT può essere trovato nello studio sul sito web di Positive Technologies.

  • 5g
  • agenzie governative
  • apt
  • cobalt strike
  • phishing
  • positive technologies
  • reti di comunicazione
  • telecomunicazioni
  • watering hole
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Anatomia di una Violazione Wi-Fi: Dalla Pre-connessione alla Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 02/12/2025

Nel contesto odierno, proteggere una rete richiede molto più che impostare una password complessa. Un attacco informatico contro una rete wireless segue un percorso strutturato che evolve dal monitor...

Immagine del sito
La verità scomoda sul DPO: il problema non è l’IT… è proprio lui!
Di Stefano Gazzella - 02/12/2025

Il DPO, ma anche il consulente privacy, interagisce in modo significativo con il mondo dell’IT. Purtroppo non sempre lo fa in modo corretto, soprattutto perché alcuni falsi miti provocano quel rumo...

Immagine del sito
Durov avverte: “È finita! Addio Internet libero” — L’urlo che sta facendo tremare l’Europa
Di Sandro Sana - 02/12/2025

Il post 462 del canale ufficiale di Durov ha attivato subito la “modalità urlo”: “Fine dell’internet libero. L’internet libero sta diventando uno strumento di controllo”. Niente auguri pe...

Immagine del sito
Nuova ondata di PhaaS: KrakenBite lancia 5 pagine false per banche marocchine
Di Redazione RHC - 01/12/2025

Il mercato clandestino del cybercrime continua a evolversi rapidamente, alimentato da gruppi specializzati che progettano e vendono strumenti per truffe digitali sempre più sofisticate. Tra questi, u...

Immagine del sito
Arriva la lavatrice per esseri umani! Dal Giappone un nuovo IoT da 300.000 dollari
Di Redazione RHC - 01/12/2025

L’azienda giapponese Science ha lanciato una lavatrice per esseri umani. La capsula lunga 2,30 metri lava una persona in 15 minuti e ha suscitato notevole interesse all’Expo di Osaka concluso rece...