Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
Hai una spia in casa? Mentre l’Aspirapolvere impara dalle immagini, la tua privacy è a rischio

Hai una spia in casa? Mentre l’Aspirapolvere impara dalle immagini, la tua privacy è a rischio

Redazione RHC : 7 Ottobre 2024 07:36

I dispositivi intelligenti in movimento, per migliorare le proprie prestazioni, si basano sempre più sulle immagini che acquisiscono. Tuttavia, esiste una linea sottile tra l’uso dei dati per l’innovazione e la tutela della privacy, che richiede un’attenta valutazione.

Recentemente è stato scoperto che i robot aspirapolvere della Ecovacs, soffrono di gravi vulnerabilità in termini di sicurezza informatica . I prodotti raccolgono foto, video e registrazioni vocali scattate nelle case degli utenti per addestrare i modelli di intelligenza artificiale dell’azienda. Ecovacs, il produttore cinese dei famosi modelli Deebot, si è impegnato a sistemare queste vulnerabilità nel più breve tempo possibile.

Ha affermato che gli utenti partecipano volontariamente a un programma di miglioramento del prodotto, anche se quando si collegano tramite un’app per smartphone non specifica quali dati verranno raccolti.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Secondo la politica sulla privacy di Ecovacs , l’azienda può raccogliere mappe delle case 2D e 3D, registrazioni vocali del microfono e immagini della fotocamera del dispositivo a fini di ricerca e del miglioramento del prodotto stesso.

Ma anche dopo che tali dati sono stati cancellati, potrebbero rimanere sui server Ecovacs ed essere utilizzati per ulteriori sviluppi anche da eventuali attacchi informatici da parte di terzi. I rappresentanti dell’azienda hanno confermato che i dati raccolti vengono utilizzati per addestrare l’intelligenza artificiale, mentre le informazioni sarebbero rese anonime a livello di dispositivo.

Tuttavia, gli esperti di sicurezza informatica hanno espresso preoccupazioni sulla capacità dei dispositivi intelligenti di proteggere tali dati. In precedenza, il ricercatore Dennis Giese aveva identificato delle vulnerabilità che consentono l’accesso remoto alle telecamere degli aspirapolvere, mettendo in discussione la sicurezza delle informazioni riservate degli utenti. Il ricercatore ha inoltre sottolineato che, anche se un’azienda non ha intenzioni dolose, potrebbe diventare vittima dello spionaggio industriale o delle azioni di altri Stati.

Ecovacs, valutata 4,6 miliardi di dollari, ha promesso di risolvere i problemi segnalati sui suoi modelli di punta già a novembre. La società ha inoltre affermato che i dati raccolti nell’ambito del programma di miglioramento del prodotto vengono resi anonimi prima di essere inviati ai server e l’accesso agli stessi è limitato da rigorosi protocolli di governance.

Si sono già verificati casi di immagini trapelate scattate da aspirapolvere robotici. Nel 2022, le foto intime scattate dai dispositivi iRobot sono state pubblicate su Facebook, suscitando una tempesta di critiche sulla sicurezza dei dati raccolti da tali dispositivi. Queste perdite erano dovute alle azioni degli appaltatori assunti per analizzare i dati raccolti. Una delle società responsabili della fuga di dati, Scale AI, è specializzata nella creazione di dati per algoritmi di addestramento e i suoi appaltatori hanno precedentemente diffuso immagini degli utenti sui social media.

Nel frattempo, i ricercatori dell’Australian Robotics Centre hanno sviluppato una tecnologia che potrebbe prevenire tali incidenti. Cambia il modo in cui funziona la fotocamera di un robot, rendendo le immagini irriconoscibili pur conservando informazioni sufficienti per la navigazione. Questa soluzione potrebbe essere la chiave per migliorare la privacy in futuro, ma non è ancora pronta per la produzione di massa.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...