Redazione RHC : 26 Ottobre 2024 15:26
Nvidia ha rilasciato patch urgenti che risolvono almeno otto vulnerabilità nei driver GPU per Windows e Linux, nonché nel software per GPU virtuali (vGPU).
Sono state rilevate diverse vulnerabilità nei driver grafici Nvidia per Windows che consentono la lettura fuori dai limiti per un utente non privilegiato. I problemi sono stati identificati da CVE-2024-0117 a CVE-2024-0121 e potrebbero essere utilizzati per eseguire codice arbitrario, escalation di privilegi, DoS, fuga di informazioni e falsificazione di dati.
Un’altra vulnerabilità, identificata come CVE-2024-0126, ha interessato i driver GPU per Windows e Linux e ha consentito a un utente malintenzionato privilegiato di aumentare i propri privilegi, il che potrebbe portare alle stesse conseguenze sopra elencate.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente. Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nvidia ha rilasciato aggiornamenti per GeForce, NVIDIA RTX, Quadro, NVS e Tesla e ha risolto le vulnerabilità elencate nei rami dei driver R565, R560, R555, R550 e R535 per Windows e nei rami dei driver R565, R550 e R535 per Linux.
Si noti che le vulnerabilità potrebbero interessare le versioni precedenti dei driver, pertanto si consiglia agli utenti di eseguire l’aggiornamento alla versione più recente il prima possibile.
L’azienda ha inoltre risolto due vulnerabilità nel software vGPU. È stato rilevato un bug nel driver del kernel GPU di vGPU Manager (CVE-2024-0127) che ha consentito a “un utente del sistema operativo guest di causare una convalida errata dell’input compromettendo il kernel del sistema operativo guest”. Il secondo bug è stato scoperto nello stesso vGPU Manager (CVE-2024-0128) e “permetteva all’utente del sistema operativo guest di accedere alle risorse globali”.
Sebbene entrambi i problemi possano portare all’escalation dei privilegi, alla fuga di informazioni e alla modifica dei dati, la prima vulnerabilità potrebbe essere utilizzata anche per eseguire codice arbitrario e causare un rifiuto di servizio (DoS).
È stato riferito che i bug sono stati corretti come parte delle versioni Nvidia vGPU 17.4 e 16.8 e le patch sono state incluse anche nella versione di ottobre di Nvidia Cloud Gaming.
Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...
La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...
Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...