Challenge per gli Hacker Quantistici! In Palio 1BTC per ogni attacco riuscito
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
LECS 320x100 1
Challenge per gli Hacker Quantistici! In Palio 1BTC per ogni attacco riuscito

Challenge per gli Hacker Quantistici! In Palio 1BTC per ogni attacco riuscito

Redazione RHC : 18 Aprile 2025 15:50

Mentre nella comunità crypto si fa sempre più strada il dibattito sulla potenziale minaccia dei computer quantistici per la sicurezza di Bitcoin, un gruppo di specialisti del progetto Project11 ha deciso di passare dalla teoria alla pratica. Un team di crittografi, sviluppatori di software, fisici ed esperti di intelligenza artificiale hanno annunciato un concorso per testare la resilienza della crittografia di Bitcoin contro futuri attacchi quantistici.

I partecipanti sono invitati a competere per un premio chiamato Premio Q-Day. Andrà al primo team che riuscirà a decifrare una versione semplificata della crittografia di Bitcoin utilizzando un computer quantistico. Il concorso durerà fino al 5 aprile 2026.

Lo scopo della competizione è quello di testare vulnerabilità Crittografia a curva ellittica (ECC), che viene utilizzato per proteggere molti sistemi digitali, compresi i portafogli BTC. Ai partecipanti verrà chiesto di utilizzare l’algoritmo di Shor, che ha dimostrato teoricamente di essere in grado di decifrare l’ECC se viene utilizzato un processore quantistico sufficientemente potente. Tuttavia, invece delle chiavi a 256 bit utilizzate in Bitcoin, i ricercatori hanno proposto un modello più semplice: chiavi con un livello di sicurezza da 1 a 25 bit.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Secondo gli organizzatori, anche decifrare una chiave a 5 bit sarebbe un’impresa ardua. Questo è ovviamente irrilevante rispetto alla reale protezione di BTC, ma con il progresso delle tecnologie quantistiche il livello di minaccia non potrà che aumentare. IN Progetto11 Sottolineano che dobbiamo iniziare a prepararci ora, perché quando i computer quantistici raggiungeranno la potenza necessaria, sarà troppo tardi.

Gli autori del progetto hanno calcolato che oggi sono potenzialmente a rischio più di 6,26 milioni di BTC, ovvero quasi un terzo di tutte le monete in circolazione. Sono considerati vulnerabili anche più di 10 milioni di indirizzi con un saldo diverso da zero, per i quali è già stata divulgata la chiave pubblica. Il fatto è che un indirizzo Bitcoin è un derivato di una chiave pubblica e, se quest’ultima viene rivelata durante le transazioni, i fondi presenti in quell’indirizzo diventano potenziali prede per gli hacker quantistici.

Il progetto ha già pubblicato un database di indirizzi che potrebbero essere a rischio. Il team di Project11 incoraggia gli utenti a non attendere l’era quantistica, ma a trasferire fondi ora verso nuovi indirizzi creati utilizzando portafogli moderni e sicuri.

La cosa principale è evitare di riutilizzare vecchi indirizzi, soprattutto se da essi sono già state effettuate transazioni. Questo passaggio, secondo gli ideatori del progetto, ridurrà significativamente il rischio di perdere fondi quando si verificherà il cosiddetto “Q-Day”.

  • #cybercrime
  • #innovazione
  • #ricerca
  • #sviluppo
  • bitcoin
  • challenge
  • cyber threat intelligence
  • quantum computing
  • Threat Actors
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...